Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 2005 “VILLA BUCCI”
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 2005 “Villa Bucci”: la famiglia Bucci si occupa di agricoltura dal 1700 ed è originaria di Montecarotto, uno dei Castelli di Jesi, nella regione Marche. Villa Bucci ha una superficie di circa 350 ettari e una produzione diversificata: grano duro e tenero, mais, bietole da zucchero, piselli, colture da seme, girasoli. I Vigneti di Verdicchio coprono circa 25 ettari in zona DOC Classica. Più 6 ettari di uve rosse Montepulciano e Sangiovese che rientrano nella DOC del Rosso Piceno. Si producono circa 700/800 quintali di Verdicchio all’anno e 300 quintali di Rosso solo da uve di proprietà. I Verdicchio di Villa Bucci, probabilmente la cantina di riferimento della denominazione bianchista marchigiana, hanno decisamente contribuito al rilancio di un intero territorio, mettendo in mostra, pionieristicamente, le doti del vitigno marchigiano per eccellenza.
Questo Verdicchio proviene da terreni calcarei, da vigneti più vecchi tra i 50 e i 65 anni. La produzione in vigna ridotta a 60/70 quintali per ettaro dai 140 q.li ammessi dal disciplinare del Classico. Cinque vigne con esposizioni diverse, diverse altitudini da 220 a 380 msl, tutte in coltura biologica Certificata (Organic Growing) dal 1999. La vinificazione avviene separatamente per le diverse vigne. Vendemmia manuale con pressatura soffice e selezione solo della prima spremitura. Nessun contatto con le bucce. I vini restano sui lieviti fino a tarda primavera. La fermentazione è in acciaio e dopo la fermentazione il vino viene affinato in grandi botti di rovere di Slavonia (50/75 hl.) vecchie di oltre 80 anni (in maniera che non cedano più nessun sapore di legno) per oltre 12/15 mesi e poi in bottiglia per un anno minimo prima di essere posto in vendita.
Questo vino ha grandissime capacità di invecchiamento che vanno oltre i 10 anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 2005 “Villa Bucci” è prodotto solo in annate speciali, quando il vino presenta caratteristiche qualitative particolari (perfetto equilibrio fra struttura acida, gradazione alcolica, estratto secco, ecc.).
Il Verdicchio Riserva di Bucci si presenta di un colore giallo paglierino brillante e intenso. Possiede un naso articolato, complesso, imponente ed elegante, in cui si avvertono : erbe aromatiche, anice, camomilla, nocciola, agrumi, miele. In evoluzione emergono spezie, minerali e pietra focaia. In bocca il sorso è solido eppure agile e dalla continua e incisiva sapidità.
Il Villa Bucci Riserva è un bianco con caratteristiche da “rosso”. Temperatura di servizio non ghiacciata ma fresca. Bottiglia aperta almeno mezz’ora prima per le vecchie annate o in decanter. Abbinatelo con crostacei, ostriche, aragoste, pesce e piatti con salse importanti, maiale, arrosti di carni bianche e formaggi di media pasta.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.