Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NINO 70 2017 “CANTINA CASTIGLIA”
Cannonau Nino 70 2017 “Cantina Castiglia”: un vino rosso di Sardo , dedicato al fondatore della cantina Nino Castiglia, animato dal desiderio di far nascere un’azienda agricola moderna e raffinata.
Le vigne della Cantina Castiglia sono situate ai piedi del Monte Limbara, immerse in un territorio a disfacimento basaltico granitico, accarezzate dai venti e circondate da macchia mediterranea e sugherete con uno sguardo sul mare. Questa invidiabile posizione dei vigneti permette alle viti di beneficiare del microclima tipico della Gallura, favorevole alla trasformazione naturale di estratti e zuccheri. Questo straordinario terroir, le basse rese per ettaro, la rigorosa scelta delle uve in vendemmia, consentono di esaltare al meglio le potenzialità del vitigno.
Le uve Cannonau vengono coltivate a nord-sud ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Allevati a guyot con una densità d’impianto di 5000 piante per ettaro e una resa di 60 quintali per ettaro. La vendemmia avviene per fine Settembre e ne segue la vinificazione. Fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio per una durata di 15 giorni, macerazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata e affinamento per 12 mesi, 6 mesi in acciaio e minimo 6 mesi in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Cannonau Nino 70 2017 “Cantina Castiglia”: cannonau atipico, si difende con un profilo di potenza ed eleganza, considerato dall’azienda stessa uno dei riferimenti d’eccellenza della denominazione.
Dal colore rosso brillante e rubino, un vino fresco che all’olfatto sprigiona sentori speziati e di frutti del bosco con eleganti profumi floreali. In bocca il sapore è ricco, caldo, morbido e pieno con un retrogusto piacevolmente tannico. A tavola accompagna piatti strutturati, arrosti, carni e pesci alla griglia, selvaggina e formaggi.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.