I vigneti si trovano nella Riviera friulana, Non sono particolarmente produttivi per quanto riguarda la quantità, ma conferiscono ai vini un carattere deciso e un’ottima struttura. Due fiumi scorrono rispettivamente a ovest e a est: il Tagliamento e lo Stella. I loro depositi hanno costruito nel corso delle ere glaciali i nostri terreni rendendoli profondi e ricchi di minerali. I terreni presentano una tessitura tra il franco e l’argilloso, sono ben drenati e resistono alla siccità estiva. Il clima presenta le minori precipitazioni di tutto il Friuli ed è temperato dalle brezze marine.
A Modeano si coltivano ben 13 diverse varietà di uva. I vini bianchi sono i più rappresentati, riflettendo una tendenza comune a tutto il Friuli-Venezia Giulia, ma i rossi rappresentano una tradizione che li ha visti nel passato prevalere. Ultimi arrivati, ma ormai perfettamente integrati, si sono aggiunti gli spumanti.
Le viti di questa Malvasia Istriana hanno circa 8 anni e seguono un sistema di allevamento a Sylvoz, per poi essere vendemmiate nella seconda decade di Settembre. Segue poi la vinificazione dove l’uva viene pressata dolcemente e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a freddo per ottenere una prima pulizia. Fermentazione in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata dove rimane per 8 mesi sui lieviti stessi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Malvasia Istriana 2020 “Modeano” si presenta di un colore giallo intenso e luminoso. Al naso presenta un ventaglio variegato di note agrumate, floreali ed esotiche. Il sorso è morbido, avvolgente e dal finale lungo. Un vino dalla grande beva, sfizioso e veramente piacevole. Può essere definito un vino “conviviale” dall’ottima qualità-prezzo.
Servire a 8-10C° abbinandolo a primi piatti a base di pesce e crostacei, secondi di molluschi e pesci grigliati.