Descrizione
DESCRIZIONE DEL PORTO TAWNY 10 ANNI “KOPKE” (ASTUCCIATO)
Porto Tawny 10 Anni “Kopke” (Astucciato): per Kopke il tempo non passa mai! L’arte di assemblare il Porto, miscelando botti di annate diverse per ottenere vini assolutamente seducenti e distintivi. Kopke è la prima e la più antica casa vinicola di Porto. Specialista in Tawny, Ruby, White, invecchiati, assemblati o millesimati.
I filari di vite sono tradizionalmente piantati lungo il pendio in terrazze orizzontali, su un terreno prevalentemente scistoso-arenario con intervalli di granito in alcuni punti, a circa 600 metri.
Raccolte a mano nel momento ottimale, le uve vengono poi diraspate, pigiate e trasformate in vino attraverso un processo di attenta macerazione per estrarne colore, tannini e aromi, esaltati dai costanti rimontaggi durante la fermentazione. Questa avviene in tini (lagares) a temperatura controllata (tra 28-30°C) fino al raggiungimento del giusto grado di dolcezza (baumé). A questo punto si aggiunge l’acquavite d’uva per creare il vino liquoroso finale. Un vino di alta qualità, ottenuto miscelando vini di diverse annate per ottenere la gamma di qualità sensoriali tipiche di questi vini Porto Tawny invecchiati in botti di rovere per vari periodi di tempo, con l’età media di tutti i vini della miscela che definisce l’età sull’etichetta.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Porto Tawny 10 Anni “Kopke” presenta un accattivante colore dorato, con un bordo ambrato. Elegante e complesso, presenta aromi di spezie, con note prevalenti di frutta secca ed eleganti sentori di legno e miele. Morbido e rotondo al palato, mostra complessità tra intensi sapori di frutta secca. Un’ottimo finale.
Irresistibile con un antipasto di foie gras con melanzane e noci. Un’ottima scelta per un’infinita varietà di dessert, come i brownies al caramello, il pavé di cioccolato e pistacchi o i crostini con noci e formaggio di capra.
Va servito ad una temperatura tra i 12 e i 14°C.
Per vedere l'azienda da più vicino clicca qui.