Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CAMPO DEL GUARDIANO 2009 ORVIETO CLASSICO “PALAZZONE”
Campo Del Guardiano 2009 Orvieto Classico “Palazzone” nasce dal più bell’appezzamento dei vigneti del Palazzone, chiamato da generazioni di contadini “Campo del Guardiano”, che si affina per diversi mesi in bottiglie coricate in una cavità nel tufo sotto un bosco di castagni. La complessità degli aromi e la freschezza del frutto restano intatti con il passare degli anni, dimostrando la sua sorprendente capacità di invecchiamento.
Questo vino proviene da un terreno di origine sedimentaria e argilloso con esposizione a Est. Procanico (Trebbiano Toscano) al 50%, Grechetto al 30% e Verdello e Malvasia al 20% svolgono una pressatura soffice a cui segue la fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni in acciaio inox. 18 mesi in bottiglia di affinamento in bottiglia.
L’azienda Palazzone mette da parte, ogni volta che si procede all’imbottigliamento dei vini, una certa quantità di bottiglie per valutarne il comportamento qualitativo nel tempo. Questa esperienza ha convinto di proporre una “seconda uscita” di annata di Campo del Guardiano; bottiglie conservate nella grotta etrusca, in cima al bosco, che dimostrano le sorprendenti capacità di invecchiamento di un Orvieto Classico Superiore.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Campo Del Guardiano 2009 Orvieto Classico “Palazzone” presenta un colore paglierino intenso con nitida nota verde. Un naso di notevole profondità e raffinatezza, ricercato e continuo. Un ventaglio di sentori fruttati e floreali con note di ananas, albicocca, pompelmo, ginestra, citronella e melissa. Gusto fresco e morbido, dotato di un pregiato finale minerale. In bocca è setoso, la fibra si allunga sorretta da una struttura piena, vibrante e persistente.
Servire a 12-14C° accompagnato con piatti in cui non conta solo la forza ma anche la finezza, ricette della migliore tradizione umbra a base di carni bianche e pollame.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.