Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO DOLCE MUFFA NOBILE 2017 ORVIETO CLASSICO DOC “PALAZZONE”
Muffa Nobile 2017 Orvieto Classico DOC “Palazzone” nasce ad Orvieto, in Umbria: l’atollo di tufo che domina il paesaggio di Rocca Ripesena è la testimonianza di un tumulto tettonico ed è in stretta armonia e somiglianza con l’incredibile piattaforma tufacea che contiene la città di Orvieto, entrambi legati in un gigantesco fenomeno creativo. La vegetazione che riveste le primitive strutture è l’espressione di un armonico accordo con tale potenza vitale: alberi poderosi rappresentano un “museo” naturale.
Orvieto è una delle rarissime zone d’Italia vocate alla produzione di vini dolci, una fama che si tramanda da secoli, già dal tempo degli Etruschi. Su un terreno esposto in modo tale da consentire alle nebbie che si formano al primo mattino di favorire lo sviluppo della Botrytis Cinerea nasce la Muffa Nobile. La vendemmia, dalla fine di Ottobre, avviene meticolosamente per garantire la qualità dei grappoli colpiti dalla Botrytis.
Grechetto al 50%, Sauvignon Blanc al 40% e Procanico (Trebbiano Toscano) al 10%, provengono da diversi vigneti del Palazzone che hanno origine sedimentaria e argillosa con esposizione Nord, Nord-Ovest. La vendemmia avviene tra la fine di Ottobre e la fine di Novembre, nelle parti più in basso della vigna dove si sviluppa il clima perfetto per lo sviluppo della muffa nobile. Dopo la pressatura, “Muffa Nobile” fermenta in barrique per affinare successivamente 8 mesi in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
“Muffa Nobile” presenta un colore dorato caldo. Naso intrigante dal quale emerge la frutta candita accanto ad una inconfondibile nota di muffa “buona”. In bocca è ricco, dolce, lungo e setoso, con note che ricordano l’albicocca e il miele.
Servire a 10°-12°C abbinandolo tradizionalmente con pasticceria secca o a base di creme e formaggi piccanti, con i quali fa valere la sua preziosa untuosità.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.