In offerta!

Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi”

Il prezzo originale era: 16,9 €.Il prezzo attuale è: 15,5 €.

DESCRIZIONE

Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi” è un vino “socialmente utile” come recita l’etichetta perché è il vino della convivialità spensierata per eccellenza. Fermentazione spontanea, sia in vasca che in bottiglia. Nel mese di marzo il vino che non ha ancora finito di fermentare viene imbottigliato, e lì finirà di svolgere gli ultimi 10-12 g/l dei suoi zuccheri naturali per ottenere un alcool totale sempre attorno ai 9.5%.

Frizzante, opalescente ed estivo, si sposa inoltre allegramente alle fritture di pesce, di mare e di lago, alle verdure in tempura e, per la gioia del produttore, alla buona pizza napoletana.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Cascina Baricchi
Nazione: Italia
Tipologia: Vino bianco
Vitigno: Chardonnay,Chenin Blanc,Pinot Nero,Riesling,Sauvignon Blanc,Viognier
Denominazione: Vino Bianco Spumante
Regione: Piemonte
Zona di Produzione: Neviglie(CN)
Annata: S.A.

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO JONNY GAMBATO METODO ANCESTRALE  “CASCINA BARICCHI”

Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi” è prodotto sulle dolci colline delle Langhe, in Piemonte da cui prendono energia le vigne di Cascina Baricchi sono formate da un fondo di terra chiara, ideale per la produzione di vini di alta qualità e da invecchiamento. Il terroir perfetto è completato dalla conformazione della morfologia delle colline che crea un microclima davvero unico. In particolare i vigneti sono rivolti a sud in modo da essere baciati dal sole per gran parte della giornata e subire, durante la notte, alti sbalzi termici che permettono di ottenere vini di profumi eleganti con una perfetta maturità dei tannini.

A Cascina Baricchi trattano la vigna con la stessa cura e attenzione con cui si tratta una persona, favorendo il più possibile trattamenti naturali rispettando l’ambiente e le piante. Lo scopo di questi trattamenti è esclusivamente di aiutare la pianta quando ne ha veramente bisogno in modo da farla crescere in maniera forte rispettando la natura.

Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi” è  composto da 70% Pinot Nero, 30% vino ottenuto dai vitigni Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viognier, Riesling e Chennin Blanc. Le sei diverse varietà di uva, una volta raccolte e pressate insieme con la tecnica della vinificazione in bianco. La fermentazione del mosto avviene in maniera spontanea, sia in vasca che in bottiglia,  grazie ai lieviti naturali presenti sull’uva. Nel mese di marzo il vino che non ha ancora finito di fermentare, viene imbottigliato, e lì finirà di svolgere gli ultimi 10/12 grammi/litro dei suoi zuccheri naturali.

Circa 2600 bottiglie prodotte di Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi”.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Jonny Gambato Metodo Ancestrale “Cascina Barricchi” si presenta al calice di color giallo paglierino opalescente con una spuma vivace e persistente. Al naso il bouquet si esprime con sentori di frutta bianca e fiori bianchi. Al palato troviamo un vino elegante, fresco e di gradevole pienezza.

Jonny Gambato è un vino bianco opalescente, estivo e fermentato in bottiglia, di  facile beva che ben si abbina ai crudi di mare. Si sposa inoltre allegramente alle fritture di pesce, di mare e di lago,  alle verdure in tempura e, per la gioia del produttore, alla buona pizza napoletana.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.