Champagne Brut Cave Privée 1989 “Veuve Clicquot”

260,0 

DESCRIZIONE

Champagne Brut Cave Privée 1989 “Veuve Clicquot”: si presenta di un colore oro intenso e un’effervescenza sottile e persistente. Acidità ben accentuata, corposo, rotondo e morbido. Complesso negli aromi, inizia tra la vaniglia, l’agrume candito, zafferano e frutta secca. In bocca dritto e tagliente, acidità pazzesca per avere quest’età.

Se vale il prezzo non lo sappiamo, ma come si può quantificare una emozione del genere? 

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Astucciato
Produttore: Veuve Clicquot Ponsardin
Nazione: Francia
Tipologia: Champagne
Vitigno: Pinot Noir 66%, Chardonnay 34%
Denominazione: Champagne AOC
Regione: Champagne (Francia)
Zona di Produzione: Reims
Annata: 1989

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT CAVE PRIVÉE 1989 “VEUVE CLICQUOT”

Champagne Brut Cave Privée 1989 “Veuve Clicquot”: dal 1772 con Philippe Clicquot-Muiron, Maison Veuve Clicquot svolge un ruolo fondamentale nell’affermazione dello champagne.

Il Cave Privée 1989 è formato da vini provenienti da 25 Grand e Premier Cru delle zone situate tra la Montagna di Reims, la Grande Valle della Marna e la Côte des Blancs. Si tratta di una miscela composta per il 66% da Pinot Noir e il 34% da Chardonnay. Il 1989 segna il ritorno ai Millesimati caldi e assolati, a ricordo dei leggendari 1945, 1959 e 1964. Dopo una germogliazione estremamente precoce, le vigne risentono dei danni di un’ondata di freddo. Il 27 aprile, una grave gelata primaverile colpisce un’area estesa dei vigneti dello Champagne. La valle della Marna e il versante orientale della montagna di Reims risentono di importanti danneggiamenti, mentre la Côte des Blancs resta intatta.

Nell’insieme, in virtù della posizione geografica privilegiata nel cuore dei migliori Cru della regione dello Champagne, il vigneto della Maison viene risparmiato. In seguito, si verificano condizioni atmosferiche quasi estive, che consentono alla vigna di riprendere il suo ciclo normale. Solo alcune giornate più rigide, durante il delicato periodo della fioritura della vite, intaccano temporaneamente le alte aspettative di una vendemmia di qualità. Preoccupazioni per fortuna ben presto fugate dall’arrivo del bel tempo che si installa in modo stabile. Da metà giugno fino alla vendemmia non è che una successione di giornate calde e soleggiate. I primi grappoli, maturati in condizioni ottimali, sono raccolti dal 4 settembre nei nostri Grand Cru della Côte des Blancs. Alcuni giorni di maturazione in più per i Pinot Noir e i Meunier permettono di raccogliere uve di qualità eccellente e in perfette condizioni di salute. Segue vinificazione e affinamento nelle cantine sotterranee per circa 20 anni, con sboccatura nel Marzo 2010.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Champagne Brut Cave Privée 1989 “Veuve Clicquot”: un tripudio di sorprese. Un clima caldo ha prodotto vini morbidi, corposi e rotondi che riscopriamo oggi nella loro giovinezza audace e contraddistinti da inaspettata freschezza. Di corpo pieno e di immediata percezione al palato, il Pinot Noir apporta una struttura vigorosa e nettamente distinguibile in bocca, con un retrogusto persistente.

Si presenta di un colore oro con riflessi ambrati, dal perlage estremamente leggero e raffinato. Naso elegante, si apre con sentori di frutta disidratata e candita, seguiti da accenni al cacao e al caramello, completati infine da rimandi ai lieviti e agli agrumi. Il palato è impostato su una preziosa mineralità, che viene sorretta da una altrettanto gradevole freschezza. Lunga la persistenza, con il retrogusto che va a richiamare il legno e l’albicocca essiccata.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.