Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG 2023 “PANIZZI”
Vernaccia Di San Gimignano DOCG 2023 “Panizzi”: la Vernaccia base di Panizzi.
Giovanni Panizzi ha veramente amato questa terra e questo vino, ci racconta Valter Sovran, oggi enologo dell’azienda. Aveva comprato il Podere Santa Margherita nel 1979 con quattro ettari di vigna.La vigna era una passione che riservava a se stesso e agli amici, poi ha iniziato a sperimentare e, in un crescendo di risultati e di lavoro ha deciso di uscire con la vendemmia 89. Ora più che mai il suo sogno, di far riscoprire la Vernaccia Di San Gimignano come un grande bianco e quello di far crescere territorio e produttori, è realtà. Con la vendemmia 1989 di questo vino è nata Panizzi. La Vernaccia prodotta con uve provenienti da tutti i vigneti aziendali (Larniano, Montagnana, Santa Margherita, Lazzeretto) è l’interpretazione in chiave moderna di un vino antico e carico di storia. Spremitura soffice seguita da una fermentazione alcolica in vasche d’acciaio termocondizionate a 19°C. Affinamento in vasche d’acciaio, sui lieviti, per 5 mesi. Si conserva in maniera ottimale per almeno 4-5 anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vernaccia Di San Gimignano DOCG 2023 “Panizzi” presenta un aspetto brillante, colore paglierino chiaro con riflesso verdognolo. Profumo articolato, fitto e delicato con note che richiamano dapprima i fiori (ginestra e tiglio) poi di frutta fresca (mela verde, pera e pompelmo). Al gusto si rivela equilibrato, secco, fragrante grazie ad una giusta acidità che mette in evidenza le sensazioni fruttate e agrumate. Retrogusto di piacevole persistenza e lievemente amarognolo.
Temperatura di servizio consigliata di 10-11 °C. Abbinamento con minestre di verdure, pesce, carni bianche, formaggi freschi, fritture.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.