In offerta!

Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“

Il prezzo originale era: 85,0 €.Il prezzo attuale è: 78,0 €.

DESCRIZIONE

Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“un capolavoro della famiglia del Bono, ben 14 anni di affinamento sui lieviti danno vita ad uno spumante di rara complessità e di struttura, ottenuto da un blend di Pinot grigio e Bianco. Un colore giallo che tende ai toni dell’oro, bouquet impregnato di sentori floreali di camomilla,frutta a polpa gialla come la pesca con accenni di tostatura. Sorso cremoso di notevole freschezza,una bevuta elegante non per tutti ma per chi cerca qualcosa di speciale.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Casa Caterina
Nazione: Italia
Tipologia: Vino spumante
Vitigno: Pinot grigio 73%,Pinot bianco 27%
Denominazione: Vino spumante da Met. Classico
Regione: Lombardia
Zona di Produzione: Monticelli Brusati(BS)
Annata: 2002

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE LE VIEUX DE LA MAISON BRUT 2002 “CASA CATERINA”

Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“: una piccola realtà che sta facendo davvero un lavoro fuori dagli schemi, cercando di produrre vini di grande complessità.

Il fatto sorprendente è che, pur trovandosi in Franciacorta, l’azienda Casa Caterina abbia rinunciato alla D.O.C.G. Hanno voluto allontanarsi da quella Franciacorta e produrre bollicine a modo loro: tutte senza dosaggio e con lunghissimi affinamenti sui lieviti. Una conoscenza notevole del proprio lavoro, onestà intellettuale al punto da uscire dalla denominazione per essere libero di lavorare nel modo in cui crede e di non far uscire alcune etichette negli anni in cui le uve non gli sembrano adatte a fare il suo vino.

73% Pinot Grigio e 27% Pinot Blanc collocati nel cuore della Franciacorta, a Monticelli Brusati. I vigneti si trovano su un terreno argilloso, limoso e sabbioso con deposito alluvionale. L’ottima esposizione e le pendenze notevoli permettono una perfetta maturazione delle uve con una bassissima resa per pianta. La vinificazione avviene in botti di acciaio per il Pinot Grigio e in botti di rovere per il Pinot Blanc con fermentazione spontanea di circa 90 giorni.  Si procede poi con l’assemblaggio per la seconda fermentazione in bottiglia tipica del Metodo Classico e affinamento di 156 mesi con sboccatura nell’Aprile 2016.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“: difficile da descrivere. Un prodotto che esce dai canoni. Non per tutti e da degustare in meditazione con la giusta compagnia. 14anni sui lieviti.. impressionante!

Colore giallo aureo carico, bolla fine e persistente. Un naso intenso, frutta e pasticceria secca, nocciole, note di tostatura e di uva passa sotto grappa e ricordi della gubana. Buona corrispondenza in bocca, secco e ancora bello fresco. Sensazione di cremosità sui denti, buon corpo, finale lungo e piacevole. Un’emozione già dall’etichetta, per non parlare poi dopo. Una bolla da capire che non tutti possono apprezzare!

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.