Descrizione
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE LE VIEUX DE LA MAISON BRUT 2002 “CASA CATERINA”
Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“: una piccola realtà che sta facendo davvero un lavoro fuori dagli schemi, cercando di produrre vini di grande complessità.
Il fatto sorprendente è che, pur trovandosi in Franciacorta, l’azienda Casa Caterina abbia rinunciato alla D.O.C.G. Hanno voluto allontanarsi da quella Franciacorta e produrre bollicine a modo loro: tutte senza dosaggio e con lunghissimi affinamenti sui lieviti. Una conoscenza notevole del proprio lavoro, onestà intellettuale al punto da uscire dalla denominazione per essere libero di lavorare nel modo in cui crede e di non far uscire alcune etichette negli anni in cui le uve non gli sembrano adatte a fare il suo vino.
73% Pinot Grigio e 27% Pinot Blanc collocati nel cuore della Franciacorta, a Monticelli Brusati. I vigneti si trovano su un terreno argilloso, limoso e sabbioso con deposito alluvionale. L’ottima esposizione e le pendenze notevoli permettono una perfetta maturazione delle uve con una bassissima resa per pianta. La vinificazione avviene in botti di acciaio per il Pinot Grigio e in botti di rovere per il Pinot Blanc con fermentazione spontanea di circa 90 giorni. Si procede poi con l’assemblaggio per la seconda fermentazione in bottiglia tipica del Metodo Classico e affinamento di 156 mesi con sboccatura nell’Aprile 2016.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Le Vieux De La Maison Brut 2002 “Casa Caterina“: difficile da descrivere. Un prodotto che esce dai canoni. Non per tutti e da degustare in meditazione con la giusta compagnia. 14anni sui lieviti.. impressionante!
Colore giallo aureo carico, bolla fine e persistente. Un naso intenso, frutta e pasticceria secca, nocciole, note di tostatura e di uva passa sotto grappa e ricordi della gubana. Buona corrispondenza in bocca, secco e ancora bello fresco. Sensazione di cremosità sui denti, buon corpo, finale lungo e piacevole. Un’emozione già dall’etichetta, per non parlare poi dopo. Una bolla da capire che non tutti possono apprezzare!
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.