In offerta!

Integer Zibibbo 2019 “Marco De Bartoli”

Il prezzo originale era: 32,9 €.Il prezzo attuale è: 29,5 €.

DESCRIZIONE

Integer Zibibbo 2019 “Marco De Bartoli” è la versione di Zibibbo secco firmata da Marco De Bartoli, prodotto da viti di oltre 60 anni, nella piccola Isola di Pantelleria coltivate ad Alberello Pantesco.

Vino brillante con un ricco ventaglio di profumi: frutta gialla matura, frutta secca (noci, mandorle) con sentori marsalati.

In bocca ricco,pieno,sapido e fresco,un vino equilibrato di grande personalità.

Servire e conservare a 13-16 °C per un aperitivo estivo a base di salumi, formaggi e torte salate.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE 

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Marco de Bartoli
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Zibibbo 100%
Denominazione: Zibibbo Terre Siciliane IGP
Regione: Sicilia
Zona di Produzione: Isola di Pantelleria(TP)
Annata: 2019

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO INTEGER ZIBIBBO 2019 “MARCO DE BARTOLI” 

Integer Zibibbo 2019 “Marco De Bartoli”integrale nel vitigno e nel territorio.Vini integrati nel territorio attraverso la sperimentazione in chiave tradizionale. Dal latino integer, e cioè integro, questi vini realizzati solo con vitigni autoctoni, trovano in questi territori il loro habitat naturale, poiché acclimatati da millenni. Nel totale rispetto del terroir, si limita l’intervento dell’uomo, evitando qualsiasi trattamento chimico, fisico, meccanico così come tutte quelle pratiche di forzatura di tipo convenzionale: nessuna concimazione chimica del suolo, nessun trattamento di diserbo, trattamenti fitosanitari drasticamente ridotti, utilizzo minimo di rame e zolfo, resa moderata per pianta, selezione manuale dei grappoli.

Vendemmia manuale dello Zibibbo in piccole casse, le uve, raccolte durante la prima decade di ottobre a Pantelleria, sono i cosiddetti “sganguna” o racemi, e cioè i grappoli nati tardivamente dalle femminelle. Queste non sono disponibili tutti gli anni, poiché in annate particolarmente umide e piovose non raggiungono la maturazione. Dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una fermentazione spontanea di una piccola parte della massa in botti usate a opera di lieviti indigeni, senza rimontaggi né follature, per circa 10 giorni, nel rispetto dei naturali tempi di fermentazione. La parte restante fermenta invece in anfore di terracotta e resta a macerare per qualche mese sulle bucce. Sia la fermentazione alcolica che la malolattica vengono svolte e la temperatura di fermentazione non è condizionata.

Almeno 10 mesi in anfora e fusti di rovere esausti sulle fecce fini fino alla completa maturità e stabilità del vino, che non subisce nessuna refrigerazione e filtrazione. I vini Integer sono maturi al raggiungimento della loro naturale stabilità.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

2.500 ceppi per ettaro coltivati ad alberello pantesco,  pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, che hanno origini tra 35 e oltre 50 anni fa nel territorio di Contrada Bukkuram, a Pantelleria, danno vita ad Integer Zibibbo 2019 “Marco De Bartoli“.

Un vino bianco dal colore giallo dorato con sfumature ambrate e arancioni. Dal profumo ricco e intenso di frutta tropicale e frutta gialla molto matura, di agrumi canditi. In bocca è fresco e intenso, non pesante, con aromi agrumati, minerali e ossidativi.

Servire e conservare a 13-16 °C abbinato con salumi, formaggi stagionati o erborinati. Un vino da aperitivo grezzo.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.