Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 2011 “BERTANI”
Amarone della Valpolicella Classico 2011 “Bertani” è prodotto dalla cantina Bertani sinonimo stesso di “Amarone”. La cantina rappresenta appresenta non solo la più importante cantina della Valpolicella e del Veneto ma anche una delle più prestigiose e conosciute realtà vitivinicole di tutta Italia. Una storia che inizia lontanissimo, esattamente nel 1857, con la fondazione della cantina da parte dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani.
“Un vino esagerato. Ma senza esagerare.” Così lo definisce la cantina. 80% Corvina, 20% Rondinella coltivate a guyot doppio su terreni calcarei e basaltici nella zona della Valpolicella Classica, Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar.
La lavorazione è quella classica: in fruttaio tradizionale senza alcuna forzatura in termini di controllo delle temperature e umidità. Messa a riposo sulle arèle per 120 giorni. Pigiatura nei primi giorni di gennaio a cui segue poi la fermentazione.
L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2011 “Bertani” affina in botti di rovere di Slavonia da 50 – 100 ettolitri per 7 anni, seguiti da un passaggio in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Amarone della Valpolicella Classico “Bertani”: vino identitario, di personalità, in cui l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato e armonico, di straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali seguono foglia di thè, liquirizia e spezie.
Al palato, dominano piacevoli sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di spezie che si trovano in perfetto equilibrio con acidità e tannino.
La temperatura di servizio consigliata è tra i 18-20C°. Ideale è abbinarlo con sughi di carne, formaggi erboranti e stagionati, carne in umido, selvaggina e cacciagione.
Bertani è vino, storia e tradizione, pura identità autentica, simbolo della Valpolicella in Italia e dell’Italia in tutto il mondo.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.