Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BAROLO SOTTOCASTELLO DI NOVELLO RISERVA 2013 “CA’ VIOLA”
Barolo Sottocastello di Novello Riserva 2013 “Ca’ Viola” proviene dal vigneto di Novello che costituisce il ponte lanciato dall’azienda Ca’ Viola per collegare passato,presente e futuro. Si tratta di un piccolo appezzamento ubicato nel cru Sottocastello, poco fuori l’abitato, a un’altitudine di 470 metri. L’esposizione è sud, sud-est e l’età delle vigne è di circa 10 anni.
Il terreno differisce da quello classico della zona del Barolo per una presenza calcarea molto accentuata. Questa premessa, unita alla particolare giacitura del vigneto e alla scelta di una vinificazione poco invasiva, spiega il carattere estremamente elegante dei Barolo di queste zone che, pur potenti, sanno donarsi nel contempo fini e armoniosi. Il vigneto di Novello rappresenta per l’azienda Ca’ Viola una sfida importante: affiancare alle etichette tradizionali dell’area una selezione proveniente dal comprensorio più celebre della Langa: il Barolo
Il Barolo Sottocastello di Novello 2008 “Ca’ Viola” proviene da un terreno di poco meno di 2 ettari, vitato a Nebbiolo, composto da un suolo argilloso-sabbioso, scarsamente evoluto, di colore chiaro, mediamente calcareo e con pH alcalino.
NOTE DI DEGUSTAZIONE