Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CARIGNANO 2019 COSTA TOSCANA IGT “AMPELEIA”
Carignano 2019 Costa Toscana IGT “Ampeleia” ’è prodotto in una piccola vigna, “Campo al Finocchio”, protetta dalla macchia mediterranea, impossibile da trovare per chi non ne conosca l’esistenza. Affacciata timidamente sul mare tra i boschi di lecci, sembrava quasi essersi nascosta in attesa di essere ascoltata. Ampeleia l’ha fatto, e ha scoperto un grande potenziale.
Tutte le vigne di Ampeleia sono all’interno del Geoparco UNESCO delle Colline Metallifere, uno dei 9 Geoparchi italiani riconosciuti per il loro eccezionale interesse geologico.
Il terreno, caratterizzato da argille grigie e galestro, dona al Carignano una notevole forza espressiva, che rappresenta al meglio di che pasta è fatto questo territorio.
Ultima annata in commercio di questa etichetta che negli anni ha insegnato tantissimo. Un Carignano in purezza, dai tratti distintivi, spesso unici. E’ stato difficile dirgli addio, ma i ragazzi di Ampeleia si accontentano e quindi è arrivato il tempo di ringraziarlo e salutarlo con affetto.
Questo Carignano viene coltivato in biodinamica ad un altitudine di 250 metri sul livello del mare con un sistema di allevamento a cordone speronato. La fermentazione avviene, come tutti i vini di Ampeleia, in vasche di cemento, dove riposa per ulteriori 10 mesi.
Solo 4000 bottiglie prodotte.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Carignano 2019 Costa Toscana IGT “Ampeleia”: si presenta di un colore rosso violaceo, un vino da mordere con la sua unica croccantezza: frutti scuri, timo, finocchio e una leggera nota di cuoio vengono sostenuti da una importante acidità. È un vino che bisogna ascoltare. Condividetelo con chi ha voglia di sentire e ne rimarrà ammaliato. Sapore semplice e schietto in bocca, un vino equilibrato ma che attacca comunque il palato, tanti frutti scuri e una piacevole acidità.
Ottimo con i piatti di carne rossa, formaggi stagionati o selvaggina da piuma. Servire a 16-18C°.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.