Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO AMPELEIA 2017 COSTA TOSCANA IGT “AMPELEIA”
Ampeleia 2017 Costa Toscana IGT “Ampeleia”: l’inizio, l’orgoglio e l’eccellenza dell’azienda Ampeleia, di cui porta il nome. L’azienda è cresciuta insieme a lui e grazie a lui. La sua essenza è data dal Cabernet Franc, un vitigno permaloso e difficile da lavorare, riesce a mostrare le sue qualità solo sul terreno giusto. I ragazzi di Ampeleia sono proprio convinti di questo: che Roccatederighi e il Franc vivano in una sinergia rara, capace di esprimere a pieno le potenzialità di entrambi. Qui il Cabernet sa proprio di Roccatederighi.
In Ampeleia la forza dell’Alta Maremma Toscana incontra la brezza marina, dando origine a vini delicati ed eleganti; è la potenza dell’armonia. Questi vini raccontano un territorio fatto di alti e di bassi, di storia e di innovazione, di asprezza e di amore.
La radice è il Cabernet Franc. Fin dalla prima pigiata si è intuito che aveva un potenziale inespresso.
Da questa sinergia nel 2002 nasce Ampeleia. Originario delle vigne intorno al nucleo aziendale, sul terreno argillo-calcareo su cui sorge Roccatederighi, si evolve nel tempo: la sua anima è da sempre il Cabernet Franc, ma solo nel 2015 si lascia alle spalle gli altri vitigni per esprimersi in purezza.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Ampeleia 2017 Costa Toscana IGT “Ampeleia” ha un colore intenso e rappresenta perfettamente l’unione armonica delle diverse parcelle di Cabernet Franc. Permette al terroir di Roccatederighi di “urlare con delicatezza” con la sua mineralità e di perdersi tra frutti di bosco a bacca piccola, note balsamiche, erbe aromatiche e spezie: profondo, con tannini setosi. Aprire la bottiglia rappresenta l’inizio di un viaggio Toscano, da gustarsi fino in fondo. Un viaggio lungo 20 anni, tante sono le annate prodotte.
Abbinatelo con prodotti “strong”.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.