In offerta!

Nieddera 2023 Rosato Sardegna “Contini”

Il prezzo originale era: 11,9 €.Il prezzo attuale è: 9,5 €.

DESCRIZIONE

Nieddera 2023 Rosato Sardegna “Contini” colpisce per il colore intenso e un bouquet di frutti rossi come ciliegia, lampone e fragola. Al palato è fresco e strutturato, con una buona persistenza che lo rende adatto sia ad antipasti che a piatti più robusti come carni grigliate. Ottimo rapporto qualità-prezzo per un rosato piacevole e versatile.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Contini
Nazione: Italia
Tipologia: Vino RoSATO
Vitigno: Nieddera 100%
Denominazione: Valle del Tirso IGT
Regione: Sardegna
Zona di Produzione: Cabras (OR)
Annata: 2023

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO NIEDDERA 2023 ROSATO SARDEGNA “CONTINI”

Nieddera 2023 Rosato Sardegna “Contini” è un vino rosato di grande freschezza, realizzato con uve Nieddera, insieme ad altri vitigni a bacca rossa tipici della Valle del Fiume Tirso, in Sardegna. Le uve della  provengono da viti coltivate su terreni sabbiosi, situate a pochi metri sul livello del mare, un contesto ideale per questa varietà autoctona. La vendemmia avviene manualmente, garantendo una selezione accurata delle uve, che vengono quindi diraspate e lasciate macerare sulle bucce per un massimo di 24 ore. Questo breve contatto consente di estrarre un colore vibrante senza compromettere la freschezza del vino. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, attorno ai 17°C, per preservare gli aromi fruttati e florali. Successivamente, il vino matura in acciaio per alcuni mesi prima di essere affinato in bottiglia e reso disponibile sul mercato. Il terroir alluvionale, frutto delle piene e dei ritiri del fiume Tirso, conferisce al vino un profilo minerale e un’ottima struttura, mentre la pratica di allevamento a spalliera con potatura a guyot garantisce rese controllate, inferiori ai novanta quintali per ettaro. L’insieme di queste pratiche rende il Nieddera Rosato un vino non solo bello da vedere, ma anche irresistibile da bere. Grande Contini!

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Nieddera 2023 Rosato Sardegna “Contini” si presenta nel calice con una splendida tonalità rosa peonia, intensa e luminosa, che cattura immediatamente l’attenzione con la sua vivacità. Al naso, questo vino emana profumi vibranti e aromatici, evocando la freschezza della polpa succosa dell’anguria e l’inebriante fragranza dei leccalecca alla ciliegia che tanto amavamo da bambini. Si percepiscono anche note di succo di fragola, arricchite da delicate sfumature di rosa e freschi accenni di menta piperita.  In bocca, Nieddera Rosato si rivela deciso e sapido, con un sorso teso che invita a bere, seguito da un finale lungo e appagante. La sua personalità è caratterizzata da una rufianeria piacevole, che lo rende suadente e corposo, senza rinunciare a una freschezza vivace e a una delicata sapidità. Il profilo aromatico è intenso e dinamico, perfetto per accompagnare piatti leggeri come salumi e formaggi freschi o un risotto alla crema di scampi.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.