Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO TREBBIANO VITI DI 60 ANNI 2022 “FATTORIA MONTELLORI”
Trebbiano Viti di 60 Anni 2022 “Fattoria Montellori” è prodotto dalla famiglia Nieri di Fucecchio, cittadina situata nella parte occidentale della provincia di Firenze, contribuisce nel mantenere viva la Storia del Vino Toscano, sebbene la fattoria sia collocata in un’area meno famosa rispetto a quelle considerate di maggiore tradizione enologica. Alessandro Nieri, proprietario e produttore, ha un’idea molto precisa:vini di vera personalità, capaci di esprimere la filosofia produttiva della famiglia e lo specifico carattere del suolo e del clima del loro luogo d’origine. La villa ed i terreni circostanti che costituiscono il nucleo storico di Fattoria Montellori furono acquistati nel 1895 da Giuseppe Nieri, che decise di investire in una proprietà agricola i notevoli profitti realizzati nel commercio del cuoio.La produzione del vino utilizzando sempre rigorosamente uve dei vigneti di proprietà, fu sviluppata e migliorata attraverso l’acquisizione di altri vigneti da Mario Nieri, figlio di Giuseppe.
Rifacendosi alla tradizione degli anni ’70, da un vigneto ormai ultrasessantenne, Fattoria Montellori ripropone un “Classico” dell’azienda, rendendo omaggio ad un vitigno storico della Toscana e al più vecchio vitigno aziendale facendo un vino che esprime la tradizione e mostra la qualità di questo antico vitigno: il Trebbiano.
La vendemmia avviene manualmente in cassette, vinificando l’uva intera senza alcun tipo di pigiadiraspatura. Una parte del mosto è posto 12 ore in criomacerazione prima di iniziare la fermentazione che avviene poi in tini di acciaio per 20 giorni a 16°C. Dopo la fermentazione il vino rimane a contatto con le fecce nobili per 6 mesi. Questo contribuisce a dare struttura e longevità al vino.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Trebbiano Viti di 60 Anni 2022 “Fattoria Montellori” ha un colore giallo paglierino scarico, al naso sentori di mele e agrumi. In bocca si presenta elegante, sapido con acidità viva ma piacevole, persistente e ben bilanciato con un’ottima propensione all’invecchiamento. Ottimo servito a 12C° come aperitivo e con piatti a base di pesce e carni bianche.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.