Descrizione
DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE LUBIGO RIFERMENTATO “CROCI”
Lubigo Rifermentato “Croci”: questo vino affascinante e avvincente si distingue per la sua ricchezza e intensità, offrendo profumi e aromi unici che si evolvono in continuazione nel bicchiere, catturando l’attenzione e conquistando il palato con sempre maggiore fascino. Frutto della visione di Massimilano Croci, attuale custode dell’azienda, il Lubigo nasce dalla volontà di valorizzare il territorio piacentino e preservare una tradizione vitivinicola millenaria, quella dell’Emilia Romagna.
Il cuore del Lubigo risiede nel metodo “Sur Lie”, un’antica tecnica di vinificazione artigianale che riflette le radici profonde delle colline Piacentine. Questo metodo prevede una rifermentazione in bottiglia con i lieviti naturali presenti sul fondo, trasformando gli zuccheri residui in anidride carbonica. Il risultato è straordinario: il Lubigo Sur Lie, grazie alla lunga permanenza in bottiglia, sviluppa caratteristiche uniche e sorprendenti. Le bollicine finissime, la delicata nota di lieviti e il gusto asciutto e avvolgente conferiscono al vino un’indiscutibile personalità e un carattere distintivo. Ecco un vino che incarna l’eccellenza e l’autenticità del territorio piacentino, 100% a base Ortrugo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Lubigo Rifermentato “Croci”: per noi, questo vino è come un bicchiere vibrante e dinamico, che esplode di sapidità e freschezza sia al naso che al palato. Equilibrato e armonioso, offre un’esperienza degustativa coinvolgente, ideale per un’occasione speciale o per il quotidiano, grazie anche al suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Con una personalità rustica e autentica, questo vino evoca aromi e sensazioni che richiamano alla mente le caratteristiche di una birra weiss, aggiungendo un tocco di imprevedibilità e territorialità. Un’esperienza unica da provare almeno una volta: se lo amerete, non potrete più farne a meno, e se non sarà di vostro gradimento, avrete comunque apprezzato la scoperta di un vino dal fascino ineguagliabile.