Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSATO ETNA ROSATO “SUL VULCANO” 2023 – DONNAFUGATA
Etna Rosato ‘Sul Vulcano’ 2023 – Donnafugata: un rosato ricercato ed intrigante!
Questo vino nasce in Sicilia sul vulcano attivo più alto d’Europa. Vigneti collocati sul versante Nord dell’Etna, fra i 730m e i 750 m s.l.m., una zona caratterizzata da poche precipitazioni ed estati fresche e ventilate, che concorrono a produrre uve sane. I suoli sono sabbiosi, di origine vulcanica. Con le sue eruzioni l’Etna produce le sciare, colate laviche che nel tempo danno vita a suoli fertili e coltivabili.
La chioma di una dea-vulcano campeggia sull’etichetta di Donnafugata. I suoi colori delicati rappresentano le sfumature che si trovano sulla bocca fumante del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna” come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. “Sul Vulcano” è una dichiarazione d’amore: un vino puro, fragrante ed elegante, che fa respirare l’energia di questo luogo unico situato al centro del Mediterraneo.
La raccolta delle uve Nerello Mascalese avviene manualmente in cassette. Successivamente queste svolgono una macerazione a freddo in pressa per 6-12 ore a 10°C seguita da una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata. Affinamento in vasca per 3 mesi e almeno 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Etna Rosato ‘Sul Vulcano’ 2023 – Donnafugata: questo vino rosato affascina per la notevole fragranza che esprime le tipiche caratteristiche dell’Etna e del Nerello Mascalese. Dal color rosa tenue, Sul Vulcano rosato presenta delicati sentori floreali (glicine) accompagnati da piacevoli note fruttate di fragoline di bosco, pesca e pompelmo rosa. L’assaggio spicca per freschezza e raffinata mineralità. Presenta una buona scorrevolezza e una buona persistenza.
Uno dei migliori rosati italiani mai assaggiati, nel quale l’etna la fa sicuramente da padrone. Perfetto con crudi di crostacei.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.