Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO TANCREDI 2019 DOLCE&GABBANA E DONNAFUGATA (MAGNUM CON ASTUCCIO)
Tancredi 2019 Dolce&Gabbana e Donnafugata (Magnum Con Astuccio): un rosso prestigioso, dall’animo nobile e rivoluzionario.
Dall’amore incondizionato per la Sicilia che unisce Donnafugata e Dolce&Gabbana, nasce una collezione di vini ambasciatori dei colori e dei profumi della cultura siciliana nel mondo. Due eccellenze del Made in Italy che condividono da sempre la cura per i dettagli e la passione per il lavoro, esempi dell’autentico savoir fare italiano. I vini frutto della collaborazione si distinguono per eleganza, prestigio e fascino. Artigianalita, creatività, eccellenza e innovazione si fondono nel rosso Tancredi, ispirato a uno dei protagonisti del romanzo “Il Gattopardo”.
Il carattere passionale e rivoluzionario del personaggio si ritrova nello stile dell’omonimo vino: Tancredi nasce infatti nel 1990, dall’unione all’epoca innovativa tra un vitigno internazionale e un autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola; una scelta produttiva che ha fatto scoprire l’eccellenza enologica siciliana a livello internazionale. Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 14 giorni alla temperatura di 28-30° C. Affinamento per 14 mesi in rovere e almeno 2 anni in bottiglia prima dell’uscita.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Tancredi 2019 Dolce&Gabbana e Donnafugata (Magnum Con Astuccio): si presenta di un colore rosso rubino intenso. All’olfatto si distingue per un bouquet ampio con note di frutta rossa matura, amarena e prugna, seguite da delicate nuances speziate, cacao e tabacco dolce. In bocca è pieno e avvolgente, con una beva invitante. Il tannino è molto fine e dalla trama fitta, persistente ed elegante è il finale. Seppur giovane è meglio lasciarlo qualche ora ad aprirsi, solo a quel punto emergeranno le distintive note di questo vino.
Da godere subito o da collezionare, se ben conservato, la sua longevità va oltre i 20 anni.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.