Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO SURSUR 2023 GRILLO “DONNAFUGATA”
SurSur 2023 Grillo Sicilia “Donnafugata”: un Grillo fresco e fruttato dallo spirito giovane.
A Contessa Entellina, dove nasce Donnafugata, nei luoghi del Gattopardo. Nel cuore della Sicilia occidentale tra le colline di Contessa Entellina, fra i 200 e i 500 m s.l.m.- si trovano i vigneti da cui nasce Donnafugata. Il clima è quello mediterraneo, con piogge concentrate in autunno e inverno, estati asciutte e ventilate, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I suoli sono prevalentemente franco-argillosi ma variano secondo le peculiarità delle singole contrade.
Il Grillo è un’antica uva autoctona siciliana, ma è anche un simpatico animaletto portafortuna. Il nome sur sur, che significa grillo, deriva dalla lingua araba classica, un tempo parlata anche in Sicilia. L’etichetta ha la voce della primavera, con i suoi profumi e i suoi colori. Racconta le fughe di Gabriella, bambina (fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo) che corre a piedi nudi tra i fiori e l’erba fresca, seguendo il canto dei grilli che alle sue orecchie suona dolce come mille «SurSur…».
Il Grillo destinato alla produzione del SurSur viene raccolto, tendenzialmente, tra agosto e la prima settimana di settembre. Post raccolta segue una fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C, con affinamento in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
SurSur 2023 Grillo Sicilia “Donnafugata”: si presenta di un colore giallo paglierino brillante. Il naso è accarezzato da un bouquet fresco con accattivanti note floreali, agrumate e di frutta polpa bianca unite a sentori di fiori di campo e menta. In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito a una piacevole freschezza. È liscio, equilibrato, con una forte espressione di mela che dura per tutta la sua persistenza, con un finale secco e delicato.
Da abbinare con panini gourmet, piatti della cucina vegetariana e primi di mare. Ottimo anche con carni bianche griglia-te e formaggi freschi.