Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE VIGNETO LA CASUCCIA 2020 “CASTELLO DI AMA”
Chianti Classico Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2020 “Castello di Ama”: la bontà è solo una condizione necessaria. Ogni vino di Castello di Ama è “grande” perché fedele alla terra e al luogo. Ogni bottiglia è una passeggiata tra le strade di Ama. Settantacinque ettari circa di vigne che abbracciano il borgo, ad un’altitudine di 420-527 metri generano vini unici, di carattere, dal lungo invecchiamento. A partire dal 1978 attraverso lo studio approfondito del terroir dei vigneti del Castello di Ama si sono individuate alcune parcelle con caratteristiche pedoclimatiche di eccellenza. Vigneto La Casuccia , nasce nel 1985, come primo assemblaggio frutto della raccolta separata di tre parcelle di Sangiovese e Merlot, prodotto in quantità limitatissima solo nelle migliori annate. Vino potente ed esplosivo in molte annate si delinea come vino sensuale e vivace , mostra energia ed equilibrio e necessità di tempo per esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.
Fermentazione indotta da lieviti indigeni e separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30° e i 33°C, con rimontaggi manuali con una permanenza complessiva pari a 27 giorni per il Sangiovese e 25 giorni per il Merlot. Dopo la svinatura, il vino passa in barriques per effettuare la fermentazione malolattica. Successivamente il vino riposa in barriques di rovere a grana fine per il 40% nuove e per il resto usate di un anno. Affinato per circa 14 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2020 “Castello di Ama”: il vino in questione è una delle migliori espressioni dell’arte vitivinicola italiana, uno dei pochi che tiene veramente alla distanza offrendo ancora corpo struttura e una certa freschezza.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.