Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE SAN LORENZO 2020 “CASTELLO DI AMA”
Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo 2020 “Castello di Ama”: la bontà è solo una condizione necessaria. Ogni vino di Castello di Ama è “grande” perché fedele alla terra e al luogo. Ogni bottiglia è una passeggiata tra le strade di Ama. Settantacinque ettari circa di vigne che abbracciano il borgo, ad un’altitudine di 420-527 metri generano vini unici, di carattere, dal lungo invecchiamento. Castello di Ama San Lorenzo, prende il nome dalla meravigliosa vallata San Lorenzo sulla quale si affacciano le ville settecentesche Pianigiani e Ricucci. Questo vino è ottenuto dalle migliori uve provenienti esclusivamente dai vigneti storici, Bellavista, Casuccia, San Lorenzo e Montebuoni . È un vino complesso, espressione delle uve Sangiovese con piccola presenza di Merlot e Malvasia nera .
La vinificazione, indotta da lieviti indigeni, viene separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30/33°, con rimontaggi manuali con una permanenza complessiva di 22 giorni per il Sangiovese, 25 giorni per il Merlot e 26 per la Malvasia Nera. Dopo la svinatura, il vino effettua la fermentazione malolattica in barriques. Al termine della fermentazione malolattica avviene l’assemblaggio delle tre varietà. Successivamente il vino svolge un passaggio in barriques di rovere a grana fine, 22 % nuove per circa 14 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo 2020 “Castello di Ama”: la Gran Selezione è il vertice della piramide qualitativa della denominazione del Chianti Classico ed è una garanzia per il consumatore, sia in termini di origine che di qualità.
Vino di gran lignaggio, selezionato dalle migliori uve a prevalenza di Sangiovese e dotato di un’espressività vivace in una struttura bilanciata. Vino rotondo, corposo ed avvolgente, in cui spicca l’eleganza conplessiva del tratto e la piacevole delicatezza della traccia fruttata. Il bouquet olfattivo risulta variegato con note di legno aromatico, terra calcarea, cuoio, amarene, alloro e canfora. Al palato si evidenziano sentori di prugne, mirtillo, anice e rovere. Persistenza buona e tannini levigati. Ideale per una cena speciale!