Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO VALPOLICELLA CLASSICO 2022 “ANTOLINI”
Valpolicella Classico 2022 “Antolini”: il vino giovane della Valpolicella, schietto e vivace.
I filari dei vigneti Antolini sono tutti situati in collina, tra i 150 e i 350 metri s.l.m., nei comuni della Valpolicella storica Marano, San Pietro e Negrar. Il terreno è prevalentemente formato da argilla, che offre alle vigne la giusta umidità senza l’impiego di impianti di irrigazione. Si respirano i tempi, la storia e la cultura della Valpolicella contadina e si porta a casa, stretto nel cuore, un ritratto di questa zona del Veronese, produttrice di vino dai tempi degli antichi Romani. Ogni grappolo viene preso in mano, soppesato e valutato nel breve tempo che serve a deporlo nella cassettina. Dal tatto se ne sentono grado di maturazione e potenzialità, prevedendo agevolmente quali attenzioni saranno necessarie per ottenere il meglio.
Questo vino si ottiene dalle uve Corvina, Corvinone e Rondinella raccolte a mano nel mese di Ottobre. Subito dopo la raccolta si passa al processo di vinificazione. La pigiatura delle uve fresche avviene con la diraspa-pigiatrice. Segue una fermentazione per 7 giorni in fermentini d’acciaio a temperatura controllata e sistema di rottura del cappello automatico esclusivamente con lieviti indigeni. Affinamento in acciaio per circa 9/11 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Valpolicella Classico 2022 “Antolini”: questo vino presenta un colore rosso rubino vivace, un profumo delicato, vinoso e fragrante di frutti rossi. Il suo sapore è sapido, schietto, piacevole in bocca, con viva acidità e moderata tannicità. Il tannino leggero e la buona acidità lo rendono un ottimo vino, versatile per tutti i pasti.
Si suggerisce di servirlo alla temperatura di 18° C, di gustarlo con antipasti, primi piatti semplici e salumi in genere ma di provare a berlo anche abbinandolo alla pizza.