Descrizione
DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS “FLEURY”
Champagne Brut Blanc de Noirs “Fleury”: dal 1992 i 25 ettari della tenuta sono condotti in biodinamica, scegliendo di tornare alle origini prima di chiunque altro in zona, abbandonando il percorso chimico per percorrere la strada della qualità. Lo stesso approccio è evidente anche in cantina, dove le fermentazioni sono innescate con lieviti autoctoni selezionati. L’art d’être naturel non è solo il motto di questa cantina, ma è lo stile di vita della famiglia Fleury.
Creata originariamente nel 1955 da Robert Fleury, nel 2010 cambia il nome della cuvée classica in “Blanc de Noirs Brut”. Dopo la raccolta manuale in autunno, le uve vengono immediatamente pigiate durante la giornata. Il mosto passa poi in un tino progettato per funzionare prevalentemente per gravità. Dal 1989, l‘azienda separa ogni parcella di vigneto in tini diversi. Questo approccio consente di seguire più da vicino la qualità annua delle uve. Proprio come un pittore con la sua tavolozza di colori, la maison assembla le future cuvée utilizzando uve da terroir e storie diverse. Queste cuvée sono un blend tra i vini dell’ultima vendemmia e delle riserve (25%). Ogni nuova annata viene aggiunta all’annata precedente per creare una riserva perpetua in botti grandi, un processo noto anche come Metodo “Solera”. Il vino affina circa 4 anni sulle feccia fini.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Champagne Brut Blanc de Noirs “Fleury”: un grande classico che mette d’accordo moglie e marito. Pinot nero in tutta la sua purezza e splendore, al naso frutta secca e piccola pasticceria, in bocca è fruttato, sapido, vellutato grazie ad un perlage finissimo e vivace. Una mora appena sfumata si appoggia sui lieviti, mentre il legno dosato saggiamente verga note sullo spartito.
Ottimo champagne dal carattere deciso!
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.