Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO SASSELLA “STELLA RETICA” 2019 VALTELLINA SUPERIORE “AR.PE.PE.”
Sassella ‘Stella Retica’ 2019 Valtellina Superiore “Ar.Pe.Pe.”: il lavoro manuale in vigna, scandito dai ritmi naturali del Nebbiolo delle Alpi, ed il giusto tempo di attesa in cantina, sono due concetti semplici che fanno da cardine alla filosofia produttiva di AR.PE.PE. L’idea è salvaguardare il patrimonio aromatico unico delle uve e di trasferirlo in bottiglia attraverso un processo che sia il più rispettoso possibile della terra e degli uomini che la lavorano. La stella alpina speravi sempre di vederla da piccolo durante le passeggiate in montagna, ma le escursioni erano spesso più lunghe del tuo fiato e la maggior parte delle volte ti stancavi prima di averla trovata. Il bello è che ti rimaneva sempre la voglia di tornare a cercarla a costo di raggiungere il ghiacciaio. Così come ha fatto lo scalatore che ha dedicato una via a questo vino: la potete cercare sulle mappe del versante Retico, quello delle Alpi in cui è scolpita la Sassella.
È così che le uve di una stessa vigna sono la risultante di infinite variabili che gli uomini possono gestire solo in piccola parte. La giusta maturazione delle uve presuppone una grande attenzione nella scelta dei tempi, per quanto sia concesso dalle condizioni atmosferiche. Una volta arrivate a maturazione, le uve arrivano in cantina dove fermenteranno. Qui svolgono una lunga macerazione di circa 100 giorni in tini di legno da 50 hl. Affinamento di 15 mesi tra botti, cemento e bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Sassella ‘Stella Retica’ 2019 Valtellina Superiore “Ar.Pe.Pe.”: quasi uno scioglilingua, come il primo sorso, abbastanza teso da catturarti ancora esterrefatto, abbastanza morbido da non coglierti impreparato.