Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CAMPOGRANDE 2023 ORVIETO CLASSICO “SANTA CRISTINA – ANTINORI”
Campogrande 2023 Orvieto Classico “Santa Cristina – Antinori”: un’eccellente espressione della regione Umbria, più precisamente della zona dell’Orvieto Classico. Santa Cristina – Antinori, nasce nel 2006 per confermare e rinnovarne la tradizione del suo omonimo vino, ad oltre 60 anni dalla prima annata. Questo vino bianco incarna l’eleganza e la tradizione che contraddistinguono i vini prodotti dalla famiglia Antinori da oltre 600 anni.
È un blend che combina principalmente le uve autoctone dell’area, come il Grechetto e il Procanico, con l’aggiunta di altre varietà selezionate per apportare complessità e struttura. Le uve vengono raccolte in fasi diverse poi portate in cantina per essere diraspate e pressate sofficemente. Il mosto viene portato alla temperatura di 10 °C in modo da favorirne l’illimpidimento spontaneo. Successivamente, il mosto viene spostato in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 18 °C. Dopodiché, il vino è stato conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10 °C fino al momento dell’imbottigliamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Campogrande 2023 Orvieto Classico si presenta con un colore paglierino brillante e riflessi verdognoli. Al naso, il vino offre un bouquet aromatico intenso con note di frutta fresca come mela verde, pera e agrumi, che si uniscono a delicati accenni di fiori bianchi e sottili sfumature erbacee. In bocca, il vino si rivela equilibrato: la sua acidità vibrante e rinfrescante si fonde con una piacevole morbidezza, creando una struttura leggera. Il finale, persistente e mandorlato, invita a un ulteriore sorso.
È perfetto per antipasti leggeri, primi piatti a base di pesce, frutti di mare, insalate fresche e formaggi freschi, come aperitivo rinfrescante o vino da sorseggiare nelle calde serate estive.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.