Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO FIULOT 2022 BARBERA D’ASTI “PRUNOTTO – ANTINORI”
Fiulot 2022 Barbera d’Asti “Prunotto – Antinori”: Fiulot (“ragazzo” in piemontese) esprime perfettamente le capacità del territorio di dare ottimi risultati, il quale rivela la propria chiara predisposizione a far crescere perfettamente tale varietà, tra le più tipiche del Piemonte. Grazie alla dedizione e lungimiranza di molti viticoltori come Prunotto, la Barbera è passata dall’essere il vino semplice da tavola e osteria a un prodotto di più alto livello, forte e orgoglioso delle proprie caratteristiche.
Fiulot nasce nelle splendide colline di Agliano, incastonate tra due valli, quelle di Nizza e Tiglione; qui, la buona esposizione e il clima abbastanza mite, unite al suolo marnoso, danno vita a vini distinti, diretti, con bouquet gradevoli e di piacevole beva. Fiulot, quindi ricalca perfettamente la storia di queste terre, ma fa anche un passo avanti verso l’innovazione. Dopo la vendemmia, la Barbera viene portata in cantina, diraspata e pigiata. Successivamente, per circa una settimana, avviene la fermentazione alcolica a temperature non più alte di 30°C. Al fine di conservare ed esaltare al meglio gli aromi varietali, il vino affina in acciaio per diversi mesi, prima di essere imbottigliato e commercializzato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Fiulot 2022 Barbera d’Asti “Prunotto – Antinori” è decisamente una Barbera interessante. Nel calice appare di un colore rosso rubino con un’unghia tendente al violaceo. Al naso emergono profumi di confettura di frutta rossa e nera, ciliegia, prugna, ribes. In bocca riesce a dare il meglio di sé: la beva è facile e scorrevole, la struttura è media. Nel complesso un vino semplice ed equilibrato, con una discreta trama tannica e giusta acidità che bilanciano l’alcolicità, che risulta poco invasiva.
Perfetto per abbinare i primi piatti, come anche secondi di carne non molto strutturati. Vino piuttosto beverino, Prunotto non delude.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.