Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VIVIA 2023 “FATTORIA LE MORTELLE – ANTINORI”
Vivia 2023 “Fattoria Le Mortelle – Antinori”: Vermentino e Ansonica, vitigni tipici della zona costiera Toscana, si uniscono al Viognier, messo a dimora dopo anni di paziente sperimentazione, per un bianco elegante, testimone degli aromi e dei colori della costa della Maremma.
I vitigni di Fattoria Le Mortelle poggiano le loro radici su ottimi terreni di medio impasto, sabbioso e limoso. La raccolta inizia generalmente i primi di settembre con il Viognier, prosegue con il Vermentino e conclude con l’Ansonica, la quale dona al vino una buona impronta minerale. Spostandoci in cantina, le uve vengono delicatamente pigiate per poi essere vinificate separatamente, in modo tale da consentire alle caratteristiche varietali di esprimersi nel migliore dei modi. Si procede poi all’illimpidimento ottenuto naturalmente portando la temperatura a 10 °C per circa 24 ore; passa poi in serbatoi di acciaio inox in cui la fermentazione alcolica procede a una temperatura controllata di 16 °C. Vivia affina sur lie per un periodo di tempo di 3 mesi in contenitori di acciaio, prima di essere messo in bottiglia a gennaio 2023 per essere messo in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vivia 2023 “Fattoria Le Mortelle – Antinori” appare di un colore brillante giallo paglierino con riflessi che tendono al verdolino. Nel calice è intenso, agrumato, caratterizzato da piacevoli sentori fruttati maturi: scorza di cedro, pera, mela, ananas, susseguite da elegante zagara e camomilla; a coronare il profilo aromatico c’è la macchia mediterranea. Vibra sul palato con sapidità e freschezza vivace, in un finale di limone e rosmarino.
Bevetelo da solo, fresco, al mare, con piatti di pesce o aperitivi di terra…insomma, questo vino potete abbinarlo con ciò che più preferite, è proprio la sua versatilità che lo rende ottimo!
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.