In offerta!

Bramito della Sala 2022 Chardonnay “Castello della Sala – Antinori”

Il prezzo originale era: 21,9 €.Il prezzo attuale è: 19,5 €.

DESCRIZIONE

Bramito della Sala 2022 Chardonnay “Castello della Sala – Antinori”: alternativa ottima e più economica rispetto al fratello maggiore Cervaro della Sala. Ottimo prezzo ma anche qualità eccellente. Uno Chardonnay in purezza con un naso fragrante burroso. Si sente la quercia come nota predominante con note di cannella, vaniglia e albicocca e una mineralità spiccata. Sorso morbido, fresco e sapido che rimane lungamente in bocca. Piacevoli note vanigliate dovute all’utilizzo del legno.

Ottimo con piatti leggeri e poco incisivi o come vino da meditazione.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Castello Della Sala – Antinori
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Chardonnay 100%
Denominazione: Umbria IGT
Regione: Toscana
Zona di Produzione: Ficulle (TR)
Annata: 2022

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO BRAMITO DELLA SALA 2022 “CASTELLO DELLA SALA – ANTINORI”

Bramito della Sala 2022 Chardonnay “Castello della Sala – Antinori” nasce dai vigneti dell’antico Castello del Castello della Sala, a pochi kilometri da Orvieto. Una varietà, lo Chardonnay, che trova in questo particolare terroir, un suolo derivante da sedimenti fossili con infiltrazioni d’argilla, un’espressione dalla spiccata mineralità ed eleganza. La prima annata di Bramìto è stata la 1994.

La vendemmia è generalmente abbastanza precoce, verso la terza settimana di agosto, al fine di mantenere una acidità preponderante. Giunti in cantina, i grappoli diraspati passano alla pigiatura tramite pressatura soffice. Si procede poi ad una brevissima macerazione di circa 3 ore a 10 °C per estrarre gli aromi ed esaltare i profumi della varietà. Il mosto viene poi illimpidito in acciaio inox e trasferito una parte in legno, la quale sarà sottoposta anche a fermentazione malolattica, e una parte in acciaio; qui, a temperatura controllata di 16-18 °C, avviene la fermentazione alcolica. I vini così ottenuti vengono assemblati per ottenere il vino definitivo che verrà imbottigliato. Ottima dimostrazione della capacità del territorio Umbro di produrre vini di classe con buonissima attitudine di esprimersi al meglio anche a distanza di molti anni dalla vendemmia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Bramito della Sala 2022 Chardonnay “Castello della Sala – Antinori” si presenta di un colore giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico è costituito principalmente da note esotiche di ananas e di mela golden leggermente acerba, seguite poi da avvolgenti suggestioni vanigliate e leggermente tostate. In bocca si presenta teso e di buona struttura, sorso sapido e minerale sorretto da una buona spalla acida; finale citrico che chiama un altro sorso.

Ottimo in abbinamento con pesce in umido ma anche su piatti delicati di terra come risotti a base di funghi o asparagi!

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.