Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO RUJNO 2007 VENEZIA GIULIA IGT “GRAVNER”
Rosso Rujno 2007 Venezia Giulia IGT “Gravner”: in passato i contadini erano molto attenti all’influenza dei pianeti e delle fasi lunari. Le controllavano sempre prima di svolgere i lavori in campagna e in cantina, per individuare il momento più propizio per intervenire. Il calendario delle lune che Gravner utilizza è quello interpretato da Maria Thun, che si basa proprio sulle diverse fasi lunari e sulle posizioni dei pianeti per suggerire i giorni migliori per le pratiche agricole come potatura, semina e raccolto.
Un vino rosso che nasce nei magnifici vigneti di Oslavia, situati nel Friuli-Venezia Giulia. Prodotto solamente nelle annate migliori, è ottenuto da uve Merlot con una piccola parte di Cabernet Sauvignon, raccolte e selezionate accuratamente a mano. La fermentazione avviene in presenza delle vinacce per alcune settimane in tini aperti di rovere senza alcun controllo della temperatura. Successivamente il vino affina per 7 anni in botti di rovere e per ulteriori 7 anni in bottiglia, prima di essere messo in commercio. Il passaggio dalla botte alla bottiglia avviene nel periodo di luna calante, senza nessuna chiarifica o filtrazione. Degustare questo vini di Gravner è una vera esperienza sensoriale: un vino che merita di essere gustato da solo, in meditazione. Perfetto in abbinamento per accompagnare le carni in umido e gli arrosti, questo vino è ideale in abbinamento con i primi di terra, i risotti, salumi e formaggi stagionati.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso Rujno 2007 Venezia Giulia IGT “Gravner”: il colore appare rosso rubino impenetrabile al centro e leggermente sfumato sull’unghia con tendenza al granato. Nel calice possiamo trovare frutta a bacca rossa, sia matura sia sotto spirito, tra cui la ciliegia, la prugna e piccoli frutti di bosco come i mirtilli. Non mancano le spezie, tra cui spiccano chiodo di garofano e pepe nero piacevolmente pungente. Si susseguono sentori terziari di sottobosco, cuoio, legno aromatico, caffè tostato e grafite. Finale piacevole di liquirizia.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.