Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 2014 “RONCHI DI CIALLA”
Refosco dal Peduncolo Rosso 2014 “Ronchi di Cialla”: a Cialla, in Friuli-Venezia Giulia, le miti correnti dell’Alto Adriatico incontrano le Prealpi Giulie e creano un microclima perfetto per la produzione di vini rossi da lunghissimo invecchiamento eleganti e complessi. La Famiglia Rapuzzi ha salvato nel 1970 il vitigno Schioppettino dall’estinzione ed oggi Ronchi di Cialla ha la reputazione di produrre vini dal carattere unico dove terroir e tradizione si incontrano.
Refosco dal Peduncolo Rosso proveniente da poco meno di 2 ettari di vigna di mezzo secolo, la vigna Roncjs, esposta a sud/sud-est a circa 150 metri sul livello del mare su terreni di marne eocenica e arenarie marnose. La vendemmia è manuale e avviene circa per metà Ottobre. Le uve svolgono una macerazione prolungata per 4 settimane con una fermentazione svolta da soli lieviti indigeni. Elevazione in barriques di rovere francese (90%) e rovere di slavonia (10%) per 14-18 mesi seguiti da ulteriori 50 mesi di affinamento in bottiglia.
Potenziale invecchiamento eccellente che va fino a 20-25 anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Refosco dal Peduncolo Rosso 2014 “Ronchi di Cialla” si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Bouquet caldo e intenso. Da subito confettura di ciliegia e mora, complessato da note speziate come di grafite; in fase di gioventu’ e’ pieno e voluminoso, con l’invecchiamento si arricchisce di eleganti sensazioni che richiamano la liquirizia e le spezie. In bocca è subito voluminoso, caldo e ben bilanciato; la complessità minerale è arricchita dal tannino dolce, che ne esalta la verticalità. A fine bocca la sensazione è piena e fragrante. E’ potente, ricco, moderno e allo stesso tempo austero; nerbo e stoffa di composta eleganza.
Ottimo a 18°C con arrosti di carni rosse, selvaggina da pelo, stracotto al vino rosso; salumi e formaggi di pieno gusto.