Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO RINERA 2020 “RONCHI DI CIALLA” COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC
Rinera 2020 “Ronchi di Cialla” Colli Orientali del Friuli DOC: il luogo dove lo Schioppettino è rinato.
Sin dal Medioevo si hanno notizie della coltivazione dello Schioppettino, localmente chiamato anche Sclopetin o Ribolla Nera, ed il vino prodotto in limitata quantità era ricercato e rinomato per la sua rarità e qualità. A fronte di una sua storia millenaria, alla fine degli anni sessanta del novecento lo Schioppettino era quasi scomparso. A Cialla, nel 1970, avviene un piccolo miracolo: Paolo e Dina Rapuzzi fondano la cantina Ronchi di Cialla e grazie anche all’aiuto di Bernardo Bruno, allora sindaco di Prepotto, riescono a trovare circa 60 viti superstiti di Schioppettino. Selezionando le migliori gemme dai tralci fecero delle nuove talee e riuscirono nell’arco di 2 anni a realizzare un primo impianto di 3.500 viti che segnò a tutti gli effetti la rinascita dello Schioppettino.
Le vigne dello Schioppettino hanno esposizione sud, sud-ovest e sono dislocate tra i 150 e i 200 metri d’altitudine. Dopo la vendemmia viene svolta una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina per 12 mesi in acciaio sulle fecce fini in modo da preservare le sue caratteristiche di fragranza e dinamicità. Un ulteriore affinamento di sei mesi in bottiglia precede la messa in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rinera 2020 “Ronchi di Cialla” Colli Orientali del Friuli: un vino succoso e speziato dall’ottimo potenziale di invecchiamento. Si presenta alla vista di un colore rosso rubino. A livello olfattivo è un mix, un rincorrersi di spezie e frutti di bosco che compongono un profilo aromatico elegante e speziato. Il sorso è morbido, asciutto e saporito, è un alternarsi di freschezza e sapidità.
La Rinera è un vino quotidiano che conquista per l’estrema facilità di beva. Ideale con piatti di carni rosse, selvaggina in umido e formaggi stagionati.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.