Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO CIALLA BIANCO 1999 “RONCHI DI CIALLA”
Cialla Bianco 1999 “Ronchi di Cialla”: il Friuli-Venezia Giulia, una terra da tempo rinomata per la produzione di grandi vini bianchi da invecchiamento dove l’azienda Ronchi di Cialla propone, da sole vigne di proprietà, vini da antiche varietà autoctone del territorio.
Il Ciallabianco in particolare è un uvaggio tradizionale della Valle di Cialla composto da Ribolla Gialla (60%), Picolit (30%) e Verduzzo (10%), riconosciuto come DOC nel 1995. È la punta di diamante dell’azienda, prodotto solo nelle annate migliori, ed in un numero limitatissimo di bottiglie. Le uve provengono dalla vigna Quercigh, circa 5 ettari di vigne con più di 40 anni di età, esposte a sud/sud-est a circa 130 metri di altitudine. Dopo la vendemmia si svolge la fermentazione dell’uvaggio in barriques con successiva elevazione nelle medesime per 11 mesi. Seguono ulteriori 20 mesi di affinamento in bottiglia.
Ottima propensione all’invecchiamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Cialla Bianco 1999 “Ronchi di Cialla” è sicuramente una bottiglia da provare, quasi suggestiva. Si presenta di un bel colore giallo paglierino. Bouquet molto fine ed elegante, si colgono sentori di frutta (pera, mela e prugna), vaniglia e floreali (acacia e gelsomino). In bocca la Ribolla fa slanciare Picolit e Verduzzo che caratterizzano la beva con frutta cotta e miele chiaro. Palato secco e corposo con acidità molto equilibrata e raffinata mineralità, riflette i profumi con grazia ed eleganza.
Notevole carattere e personalità unica caratterizzano questo vino a dir poco esclusivo.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.