Descrizione
DESCRIZIONE DEL PORTO RESERVA COLLECTOR “RAMOS PINTO” (ASTUCCIO)
Porto Reserva Collector “Ramos Pinto”: un blend nato dopo la fermentazione di quattro giorni interrotta dall’aggiunta del 20% di alcol.
L’azienda fondata da Adriano Ramos Pinto nel 1880 grazie all’eccellente qualità dei suoi vini ben presto cominciò ad essere stimata nella regione. Tutti i 187 ettari di vigneti si trovano nelle zone dell’Alto Corgo e del Douro superiore. Diventa ancor più famosa grazie alle intuizioni grafiche, le splendide etichette e campagne pubbli-citarie realizzate in stile Art Noveau.
Un Porto creato da vini giovani, a base di uve Tinta Roriz, Tinto Cão e Touriga Franca. La fermentazione delle uve avviene in tini aperti o presse in granito mentre l’invecchiamento procede in contenitori di più grande capacità per conservare la freschezza nel colore e nei frutti. Il Reserva Collector trova il suo perfetto equilibrio dopo circa 5 anni prima di essere imbottigliato senza subire trattamenti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Porto Reserva Collector “Ramos Pinto” si presenta di un colore rosso intenso quasi “opaco”. Il suo aroma, denso e maturo, è caratterizzato dal frutto potente e dominante, che mostra una profonda maturità aromatica di prugna nera, fichi, mora, lampone e ciliegia. Attacco morbido al palato, con grande volume e concentrazione in bocca. Note di pepe nero e cioccolato fondente accompagnano il finale persistente ed equilibrato.
Si abbina perfettamente con il cioccolato ma anche con formaggi di medio corpo. Eccellente con i piatti di selvaggina, in particolare l’anatra. Ovviamente può essere servito anche con tutti le tipologie di dessert a base di creme o frutta rossa.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.