In offerta!

Champagne Brut “Cristal” 2014 – Louis Roederer (cofanetto)

Il prezzo originale era: 320,0 €.Il prezzo attuale è: 290,0 €.

DESCRIZIONE

Champagne Brut “Cristal” 2014 – Louis Roederer: lo zar della russia nel 1879 non poteva essere servito meglio. Nasce da lì questa leggendaria bottiglia in vetro trasparente ed il nome, appunto, Cristal. L’identità del Cristal è unica e fa parte della storia dei grandi champagne. È un vino di terroir e di profondità, rivolto verso la luce, che si libra verso il cielo e sembra quasi raggiungerlo. Il Cristal si svela lentamente e gradualmente man mano che invecchia, rivelando ogni volta un lato diverso di sé e della sua personalità.

Storico colore giallo chiarissimo e brillante. Perlage finissimo, denso e carico in bocca, quasi infinito. Facile dire dalla beva meravigliosa

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE 

Astuccio: Con Astuccio
Produttore: Louis Roederer
Nazione: Francia
Tipologia: Champagne
Vitigno: Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%
Denominazione: Champagne AOC
Regione: Champagne
Zona di Produzione: Reims (Champagne)
Annata: 2014

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT “CRISTAL” 2014 – LOUIS ROEDERER (COFANETTO)

Champagne Brut “Cristal” 2014 – Louis Roederer: forgiato dal tempo, questo Cristal 2014 si annuncia vincente; lo si assapora nella sua giovinezza e si aspetta con pazienza che con l’affinamento in cantina raggiunga infine la complessità di una magnifica maturità.

In quest’annata, l’azienda Louis Roederer, delle 45 parcelle storiche della Tenuta Cristal, ne seleziona solo 39, quelle le cui uve rispecchiavano l’identità di questo vino unico: un frutto puro, una finezza superiore e una persistenza di razza. La fedeltà al terreno il Cristal la deve alla sua continuità; è un vino che rientra in una cornice temporale ben definita: quella delle stagioni, della maturazione, della trasmissione e della ricerca. Ricerca di eccellenza, di purezza, di equilibro: il Cristal vibra all’unisono con il suo terroir e ne è l’eco perfetta. È sufficiente quindi che lo Chef de Caves ne regoli la risonanza, ne definisca l’invecchiamento più adatto per farlo vibrare sulla nota più alta.

Il 2014 è stato un anno luminoso, nel quale il frutto e la finezza hanno regalato il loro massimo splendore. Annata di pieno sole, frutto di una vendemmia generosa e perfettamente matura, il Cristal 2014 assume la sua completa identità. L’annata ha regalato vini più che mai materici, nei quali la purezza del gesso, più drenante, ha permesso di limitare i rischi climatici. Un Cristal che ci mostra il massimo equilibrio tra maturità e freschezza. Pinot Nero 60% e Chardonnay 40% provengono da vigneti classificati al 100% nella scala dei crus. Fermentano separatamente, circa il 32% in legno, per poi essere assemblati e affinare 72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Champagne Brut “Cristal” 2014 – Louis Roederer: con il suo carattere ricco e carnoso e l’eccezionale maturità, questo Champagne rivela la purezza intrinseca dei suoi aromi con stupefacente facilità. La potenza del frutto si fonde in una freschezza gessosa, consistente e salina, offrendo una persistenza estremamente delicata. Il Cristal 2014 è sfacciatamente esuberante, con un’espressività che nel tempo saprà liberare la sua vera struttura.

Colore dorato, deciso, luminoso e brillante. Effervescenza dinamica, incessante susseguirsi di nuvole di bollicine. Bouquet intenso, profumato e di grande purezza. Gli agrumi concentrati e canditi si mescolano delicatamente a note di mietitura e di mandorle leggermente tostate. Sensazione di una generosa maturità del frutto, smorzata da contrasti freschi e aciduli, delicati ed energici. Palato fruttato e texture serica, amplificata da una delicata effervescenza perfettamente integrata e deliziosamente elegante. La purezza e la perfezione dei frutti gialli, maturi, si fonde all’intensa freschezza gessosa, tipica del Cristal, palpabile e sapida al tempo stesso. Il finale va in crescendo, rivelando una trama piena in un finale lungo, sapido e di sublime eleganza.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.