Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO “LUCE” LUCE DELLA VITE 2013 – FRESCOBALDI
“Luce” Luce della Vite 2013 – Frescobaldi: il vino simbolo della tenuta.
Luce è il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino. Perfetta armonia tra struttura e eleganza del Sangiovese e la rotondità e morbidezza del Merlot, è uno dei vini top di gamma della Cantina Frescobaldi, capace di rappresentare, vendemmia dopo vendemmia, l’originale interpretazione del territorio, la Toscana.
La terra è culla, custodisce e nutre le radici, sospingendo la vite verso la Luce. Quando ogni giorno sorge ad Oriente, il sole dona vita ai vigneti di Luce che ricoprono i pendii a sud-ovest del borgo di Montalcino. Durante la vendemmia, i frutti maturi giungono in cantina da ogni singola parcella. Il Sangiovese viene raccolto nella prima settimana di ottobre mentre il Merlot nella prima settimana di Settembre. Le uve fermentano in vasche di acciaio termocondizionato per 12 giorni a temperature inferiori a 30°C dove la macerazione è poi prolungata fino a 30 giorni. Segue fermentazione malolattica e affinamento in barriques di legno di rovere: 85% nuove, 15% 2° passaggio per 24 mesi
NOTE DI DEGUSTAZIONE
“Luce” Luce della Vite 2013 – Frescobaldi: incredibile supertuscan. Tra morbidezza ed eleganza si presenta come un vino di altissimo livello.
Versandolo nel bicchiere il Luce 2013 manifesta già la sua straordinaria ricchezza: dal colore rosso rubino intenso e impenetrabile al bouquet elegante e complesso. Al naso gli aromi sono vibranti variando dai frutti a bacca rossa, come ciliegia e lampone alle note speziate, arricchito da delicate note floreali. In bocca colpisce per il suo equilibrio e freschezza, con aromi lungamente persistenti al palato e tannini levigati e setosi che conferiscono una grande struttura priva di ogni spigolosità.
Ottimo con formaggi stagionati in accompagnamento a carni grigliate e in umido.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.