Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO TOSCANA ROSSO IGT 2020 “CASTELLO DI MONSANTO”
Toscana Rosso IGT 2020 “Castello di Monsanto”: da quando la Toscana del vino non era ancora pronta ad una rivoluzione. L’audacia, la determinazione e la lungimiranza di Castello Monsanto sono state la chiave per portare avanti idee che potevano allora sembrare inspiegabili, ma che poi hanno fatto gran parte della storia del Chianti Classico.
Questo vino nasce dai vigneti situati nel versante sud ovest della proprietà dove la presenza di galestro è intervallata da una netta concentrazione di tufo, un suolo vulcanico e marino che nel tempo ha rilasciato fossili di epoca cretacea. Questi terreni particolarmente ricchi di fosforo, magnesio, potassio e calcare, donano al vino complessità e sapidità molto elevate che conferiscono grande integrità di frutto e freschezza di beva. Sangiovese al 100% coltivato a guyot e cordone speronato ad un altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. La raccolta, manuale, precede la vinificazione in tini di acciaio tronco conici a temperatura controllata con sistema di svuotamento (delestage) e rimontaggi per 15 giorni. Il vino affina successivamente in botti di rovere da 38 Hl per 12 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Toscana Rosso IGT 2020 “Castello di Monsanto”: si presenta di un colore rosso scarico tendente al granato. Al naso si tratta di un vino che esprime al meglio il carattere della terra da cui proviene, la Toscana. Intense e piacevoli note di frutta rossa, come la ciliegia, il riberremo e le more, seguite da un sottofondo minerale. Regala un sorso ben definito e scorrevole. Denota una buona morbidezza con un tannino ben presente che si amalgama perfettamente con alcool e acidità.
Un vino a tutto pasto, adatto ad ogni occasione. Si accompagna bene a tutti i piatti, specie quelli caratterizzati da un sapore deciso.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.