Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO LE GONNARE 2020 BOLGHERI ROSSO SUPERIORE “FABIO MOTTA”
Le Gonnare 2020 Bolgheri Rosso Superiore “Fabio Motta”: dal 2012, un piccolo vigneto che rappresenta l’eccellenza del terreno Bolgherese nella produzione di Fabio Motta.
Ci sono moltissimi fattori che concorrono al risultato finale e tutti sono estremamente importanti. La tecnologia dà un contributo fondamentale ma al centro c’è sempre una persona con la propria esperienza e la propria visione. Fabio Motta considera la vinificazione come il processo necessario per mettere in bottiglia l’uva coltivata, quanto più fedelmente possibile. Il vino deve dare piacere ed emozione e raccontare un pezzetto della propria terra e del proprio lavoro.
85% Merlot e 15% Syrah coltivati su un suolo argilloso e ricco di scheletro, il che consente una maturazione molto graduale, aspetto significativo specialmente per il Merlot, esposizione ad ovest a 50 metri sul livello del mare. Vendemmia tra l’inizio e la metà di Settembre in piccole casse, interamente diraspata e pigiata. Fermentazione con i lieviti naturali curando particolarmente i tempi di macerazione. Dopo la naturale fermentazione malolattica va in barriques di cui un terzo sono nuove. Qui affina per circa 18 mesi ed è pronto per dopo un ulteriore anno in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Le Gonnare 2020 “Fabio Motta”: dal carattere mediterraneo ed equilibrato.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.