In offerta!

Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara”

Il prezzo originale era: 39,9 €.Il prezzo attuale è: 36,9 €.

DESCRIZIONE

Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara”: vino corposo, intenso e strutturato, caratterizzato da profumi fruttati e burrosi , con note di agrumi, frutta gialla e zafferano in evidenza . Il sorso è morbido e avvolgente, animato da una lunga freschezza e persistenza . Gusto sapido e ben strutturato, piacevole e persistente.

Per la qualità del prodotto la spesa è più che adeguata. Da provare!

Scorri giù per le descrizione completa! 

 INFORMAZIONI TECNICHE 

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Il Colombia di Santa Chiara
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Vernaccia di San Gimignano 100%
Denominazione: Vernaccia di San Gimignano DOCG
Regione: Toscana
Zona di Produzione: San Gimignano (SI)
Annata: 2020

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO L’ALBERETA 202 “IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA”

Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara”: un palcoscenico unico per un grande monologo, quello della Vernaccia di San Gimignano.

Continui esperimenti per arrivare a far esprimere la Vernaccia di San Gimignano nel suo meraviglioso monologo. Per fare parlare alla Vernaccia di San Gimignano il suo linguaggio, nella libertà della sua espressione, mantenendo quell’inflessione caratteristica del territorio che la rende riconoscibile e unica. E questo è quello che Il Colombaio di Santa Chiara  a cerca in ogni vendemmia, grazie anche alla collaborazione dell’enologo Nicola Berti. In cantina si vira verso macerazioni più brevi, e cercando vini con maggiore verticalità ed equilibrio.

Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara” coltivata in biologico su suoli tufacei con scheletro di calcare cavernoso a circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale, che parte da fine settembre, segue la fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni in botti di rovere. Il 70% del vino affina 12 mesi in botti di rovere e il restante 30% in cemento. Una volta assemblato rimane 8 mesi in cemento e 12 mesi in bottiglia. Si lascia parlare il territorio, lo si ascolta assecondandone la vocazione, seguendo le tracce della tradizione di un territorio fantastico, quello di San Gimignano, non a caso definito ita come la “Manhattan del Medioevo”.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara” si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è avvolgente con note di albicocca, ben armonizzate con la componente balsamica dovuta all’equilibrato affinamento in legno. Al palato mostra grande struttura, sostenuta da un’ acidità vibrante e vivace. Adatto a un lungo invecchiamento.

Servire a 12°- 14° C abbinandolo a dei tagliolini allo zafferano, pesce al forno e coniglio alla Vernaccia.

Per vedere l’azienda clicca qui.