Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO L’ALBERETA 202 “IL COLOMBAIO DI SANTA CHIARA”
Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara”: un palcoscenico unico per un grande monologo, quello della Vernaccia di San Gimignano.
Continui esperimenti per arrivare a far esprimere la Vernaccia di San Gimignano nel suo meraviglioso monologo. Per fare parlare alla Vernaccia di San Gimignano il suo linguaggio, nella libertà della sua espressione, mantenendo quell’inflessione caratteristica del territorio che la rende riconoscibile e unica. E questo è quello che Il Colombaio di Santa Chiara a cerca in ogni vendemmia, grazie anche alla collaborazione dell’enologo Nicola Berti. In cantina si vira verso macerazioni più brevi, e cercando vini con maggiore verticalità ed equilibrio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vernaccia di San Gimignano L’Albereta 2020 “Il Colombaio di Santa Chiara” si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è avvolgente con note di albicocca, ben armonizzate con la componente balsamica dovuta all’equilibrato affinamento in legno. Al palato mostra grande struttura, sostenuta da un’ acidità vibrante e vivace. Adatto a un lungo invecchiamento.
Servire a 12°- 14° C abbinandolo a dei tagliolini allo zafferano, pesce al forno e coniglio alla Vernaccia.
Per vedere l’azienda clicca qui.