Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO FIANO DI AVELLINO DOCG 2023 “FEUDI SAN GREGORIO”
Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio”: il Fiano di Avellino che condensa la ricchezza della terra.
L’Irpinia, regione storica dell’Appennino campano è un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. Territorio aspro e dolce insieme, dalle connotazioni forti e sensazioni intense. Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone. La giacitura dei suoli del territorio irpino è molto varia: un continuo succedersi di montagne, colline, pianure, intervallate da corsi d’acqua. La configurazione orografica determina un regime dei venti che regala alla regione una buona piovosità e crea un microclima che la differenzia nel contesto campano: la vegetazione è varia e densa; gli inverni, pur brevi, sono rigidi e nevosi e le estati miti e prolungate. Non parliamo di Campania, parliamo di Irpinia, ma sopratutto di Feudi San Gregorio!
Questo vino svolge una fermentazione in serbatoi di acciaio a 16/18 °C a cui segue una maturazione di circa 4 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti. Uno di quei vini che raccontano, la tipicità della terre natia e che, se lasciato evolvere, si esalta sempre più. Il Fiano è sicuramente uno dei vitigni autoctoni più schietti ed energici del nostro paese.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio” presenta un colore è giallo paglierino deciso con riflessi verdolini. Nette sono le sensazioni mediterranee: fiori freschi come la camomilla, pesca gialla e arancia candita. Al palato le tipiche note di morbidezza del vitigno vengono completate da viva freschezza e mineralità.
Servire a 8-10 °C in abbinamento a crostacei, pesci con salse e grigliate marinare.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.