In offerta!

Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio”

Il prezzo originale era: 12,9 €.Il prezzo attuale è: 10,9 €.

DESCRIZIONE

Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio” si presenta di un colore giallo paglierino luminoso alla vista. Sentori di fiori di zagara aprono l’ingresso al naso, emergono profumi di fiori bianchi, mela e frutta a polpa gialla uniti a sentori di nocciola e a dolci note di miele.  Il sorso è morbido e delicato, fresco e sapido, sostenuto da una buona struttura e da una piacevole mineralità.

Fiano ottimo da aperitivo o abbinato a piatti freschi e delicati.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE 

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Feudi San Gregorio
Nazione: Italia
Tipologia: Vino bianco
Vitigno:Fiano 100%
Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Regione: Campania
Zona di Produzione: Sorbo Serpico (AV)
Annata: 2023

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO FIANO DI AVELLINO DOCG 2023 “FEUDI SAN GREGORIO”

Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio”: il Fiano di Avellino che condensa la ricchezza della terra.

L’Irpinia, regione storica dell’Appennino campano è un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. Territorio aspro e dolce insieme, dalle connotazioni forti e sensazioni intense. Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone. La giacitura dei suoli del territorio irpino è molto varia: un continuo succedersi di montagne, colline, pianure, intervallate da corsi d’acqua. La configurazione orografica determina un regime dei venti che regala alla regione una buona piovosità e crea un microclima che la differenzia nel contesto campano: la vegetazione è varia e densa; gli inverni, pur brevi, sono rigidi e nevosi e le estati miti e prolungate. Non parliamo di Campania, parliamo di Irpinia, ma sopratutto di Feudi San Gregorio!

Questo vino svolge una fermentazione in serbatoi di acciaio a 16/18 °C a cui segue una maturazione di circa 4 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti. Uno di quei vini che raccontano, la tipicità della terre natia e che, se lasciato evolvere, si esalta sempre più. Il Fiano è sicuramente uno dei vitigni autoctoni più schietti ed energici del nostro paese.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Fiano di Avellino DOCG 2023 “Feudi San Gregorio” presenta un colore è giallo paglierino deciso con riflessi verdolini. Nette sono le sensazioni mediterranee: fiori freschi come la camomilla, pesca gialla e arancia candita. Al palato le tipiche note di morbidezza del vitigno vengono completate da viva freschezza e mineralità.

Servire a 8-10 °C  in abbinamento a  crostacei, pesci con salse e grigliate marinare.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.