In offerta!

Rosso Di Montalcino DOC “Poggio alle Mura” 2021 Banfi

Il prezzo originale era: 19,9 €.Il prezzo attuale è: 18,3 €.

DESCRIZIONE

Rosso Di Montalcino DOC “Poggio alle Mura” 2021 Banfi: dal perfetto connubio tra innovazione e tradizione nasce un Rosso di Montalcino di grandissima eleganza.

Sin dai primi sorsi infatti, questo Rosso di Montalcino ci conferma tutta la propria statura, raccontando il terroir con una grande corrispondenza gusto-olfattiva, chiave di un equilibrio che accompagna sempre la beva. Ciliegie, violette, frutti di bosco e spezie arricchiscono un naso fresco e immediato. Al palato rivela morbidezza, eleganza, freschezza e buona persistenza.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE 

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Banfi
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Rosso
Vitigno: Sangiovese 100%
Denominazione: Rosso di Montalcino DOC
Regione: Toscana
Zona di Produzione: Poggio alle Mura (SI)
Annata: 2021

Disponibile

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO DI MONTALCINO DOC “POGGIO ALLE MURA” 2021 BANFI

Rosso Di Montalcino DOC “Poggio alle Mura” 2021 Banfi: la vocazione del territorio di Montalcino ed il suo particolare microclima, ispirano la produzione dei vini di alto pregio e straordinaria qualità di Castello Banfi. Prodotti con uve selezionate e raccolte esclusivamente dai vigneti specializzati della tenuta, coniugando perfettamente le tecniche più innovative all’antica e sapiente tradizione enologica. Adagiata tra i fiumi Orcia ed Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino con i suoi 2830 ettari di proprietà, di cui un terzo coltivati a vigneto specializzato e il resto a uliveto, frumento, tartufi, prugne e foreste.

Un Sangiovese proveniente dalla combinazione di cloni selezionati internamente, a partire dal 1982. Suolo caratterizzato da versanti a buona pendenza dove i suoli si sviluppano su sedimenti continentali, argillosi di colore rossastro con notevole presenza di pietre e ciottoli. Il sistema di allevamento utilizzato è il cordone speronato-alberello Banfi con 4200-5055 ceppi per ettaro con rese di 70 quintali per ettaro. Fermentazione a temperatura controllata (25-30°) in tini combinati in acciaio e rovere francese a cui segue l’affinamento in botti di rovere francese da 60 e 90 hl e in barrique di rovere francese da 350 l. per 8-10 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso Di Montalcino DOC “Poggio alle Mura” 2021 Banfi: il risultato è un vino fresco e fruttato, dal colore rosso rubino. Intensi aromi di ciliegia e mora ben si combinano a note di liquirizia e tabacco. Vino dalla struttura ampia e avvolgente. Finale di bocca lungo e piacevole.

Perfetto in abbinamento a carni rosse e cacciagione, così come ideale insieme a formaggi di media stagionatura. L’ampia struttura, morbida e ben consistente, ne permette un buon invecchiamento.

Servire a 16-18C°.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.