Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO SEDARA 2021 SICILIA ROSSO DOC “DONNAFUGATA”
Sedara 2021 Sicilia Rosso DOC “Donnafugata”: un bicchiere di qualità perfetto da bere tutti i giorni.
Siamo nel cuore della Sicilia occidentale- tra le colline di Contessa Entellina, fra i 200 e i 500 m s.l.m.- si trovano i vigneti da cui nasce Donnafugata. Il clima è quello mediterraneo, con piogge concentrate in autunno e inverno, estati asciutte e ventilate, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I suoli sono prevalentemente franco-argillosi ma variano secondo le peculiarità delle singole contrade.
L’etichetta è dedicata all’irresistibile ed ambiziosa Angelica Sedàra dagli occhi verdi, l’affascinante Claudia Cardinale, protagonista del film “Il Gattopardo” diretto da Luchino Visconti. L’etichetta rimanda alle cantine di Contessa Entellina.
La vendemmia, manuale, inizia nella seconda metà di agosto e si conclude intorno alla prima metà di settembre. La fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni alla temperatura di 25-28°C. A fermentazione malolattica svolta, segue l’affinamento per 8 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 5 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Sedara 2021 Sicilia Rosso DOC “Donnafugata” si presenta in un colore rosso rubino con riflessi violacei, offrendo un bouquet fruttato con sentori di frutta rossa (ciliegia e prugna) e spezie (pepe nero) uniti ad una leggera nota balsamica di menta. In bocca mostra una buona struttura con tannini soavi, ed una gradevole freschezza. Un rosso piacevole, versatile negli abbinamenti, perfetto per tutti i giorni.
Ottimo a 16-18°C abbinato con lasagne, pollo arrosto, BBQ e tacos “tex-mex”. Da provare su tonno appena scottato.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.