Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO FALANGHINA L’ATTIMO 2019 ROCCAMONFINA IGP “ENOZ”
Falanghina L’Attimo 2021 Roccamonfina IGP “Enoz”: una storia fatta di cultura, dedizione e lavoro. Un vino biodinamico, affinato in anfora, coccolati e lavorati secondo tradizioni familiari tramandate da generazioni.
L’azienda si estende sulle pendici del complesso vulcanico spento di Roccamonfina, nel territorio di Sessa Aurunca in Campania e si affaccia sul golfo di Gaeta. La vite e il vino è da sempre nella vita quotidiana della cantina Enoz, dal bisnonno Ciro che quasi le venerava non permettendo a nessuno che lui non ritenesse all’altezza di avvicinarsi e di toccarle o dal primogenito Ciro, figlio del mio nonno Roberto, che è stato il primo ad iniziare se pur in forma embrionale l’attività di produzione e vendita di vino senza però dedicarsi alla coltivazione delle uve.
Falanghina 100% coltivata ad un’altitudine di circa 280 metri sopra il livello del mare che affondano le loro radici su un terreno sabbioso caratterizzato da una ricca presenza di lapilli, pomici e argilla. L’uva, una volta vendemmiata, fermenta spontaneamente in anfora. Seguono 6 giorni di macerazione e dopodiché il vino affina ulteriori 6 mesi in anfora.
Appena 1000 bottiglie prodotte.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Falanghina L’Attimo 2021 Roccamonfina IGP “Enoz”: ottima falanghina biodinamica campana di Sessa Aurunca.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.