In offerta!

Sempre in Due 2020 “Fra i Monti”

Il prezzo originale era: 22,9 €.Il prezzo attuale è: 18,9 €.

DESCRIZIONE

Sempre in Due 2020 “Fra i Monti”: un vino bianco macerato ben fatto, con un colore tendente al dorato, profumi freschi e fini che ritroviamo all’assaggio. Piacevolmente fruttato, morbido, leggero, elegante con una freschezza gradevolissima di lunga persistenza e marcata sapidità.

Perfetto da aperitivo o in un pranzo estivo con carni bianche, pesce o piatti freddi.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Fra i Monti Az. Agr.
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Maturano 100%
Denominazione: Vino Bianco
Regione: Lazio
Zona di Produzione: Terelle (FR)
Annata: 2020

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO UNA AL GIORNO 2020 “FRA I MONTI”

Sempre in Due 2020 “Fra i Monti”: l’idea di riscoprire un territorio dove il vino si è sempre fatto, utilizzando per lo più vitigni autoctoni, o tradizionalmente utilizzati. Rocco e Benedetto iniziano l’avventura di Fra I Monti nel 2018 a Terelle, in provincia di Frosinone, nel Lazio. Immaginate la vista di un paesino minuscolo, abbarbicato sul costone di una montagna. L’aria si fa più leggera mentre salite i tornanti da cui scorgete una vista mozzafiato. Improvvisamente vi ritrovate ad attraversare un castagneto monumentale decorato da un frastagliato ricamo di felci.

Un vino vero, pulito, sano e non artefatti. Questa bottiglia racconta un territorio al 100%, tutto in regime biologico, dal recupero di vecchi vigneti antichi abbandonati come in questo caso il Maturano. 100% Maturano, coltivato a 420 metri sul livello del mare su un terreno argilloso-limoso-calcareo con sistema di allevamento a guyot. La vendemmia delle uve, avviene manualmente, a fine Settembre.  Segue la vinificazione in anfora con fermentazione spontanea e 8 giorni di sosta sulle bucce in tini aperti. Seguono 8 mesi di affinamento in anfora sulle fecce fini.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Sempre in Due 2020 “Fra i Monti”: ottimo orange wine da uve Maturano, vitigno riscoperto del Lazio.

Si presenta di un colore dorato-aranciato. Al naso ci sono tipici profumi floreali e fruttati di un macerato. Al palato è morbido, con una buona sapidità. Gusto saporito, fresco e profumato a livello retroolfattivo. Bella la presenza un leggero tannino che gli dona quel pizzico di struttura in più.

Piacevole nella bevuta, si abbina benissimo con formaggi stagionati.

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.