Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO TREBBIANO D’ABRUZZO 2020 “EMIDIO PEPE”
Trebbiano d’Abruzzo 2020 “Emidio Pepe”: Il Trebbiano è una varietà antica e indigena delle Colline Teramane. Dona un vino elegante e autorevole, longevo e in grado di evolversi nel tempo. La prima idea di Emidio Pepe fu quella di produrre la migliore espressione di Trebbiano e per fare ciò, l’invecchiamento era la chiave per raggiungere la raffinatezza e l’eleganza che cercava e, allo stesso tempo, preservare la giovinezza e l’energia dei vini.
Il clima bilancia la morbida e saporosa influenza del mare alle fredde correnti del GranSasso, dando origine a una condizione ideale che permette una maturazione lenta e progressiva dei profumi e un equilibrio ideale tra lo zucchero e l’acidità. Il suolo argilloso-calcareo ospita le radici attraverso un’efficace meccanica che le porta in profondità; inoltre la terra toranese affida loro una spiccata componente minerale che si riverbera nella complessa longevità delle bottiglie migliori.
Affinamento di alcuni mesi in vasche di cemento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Trebbiano d’Abruzzo 2020 “Emidio Pepe”: un vino eccezionale. Ricco di profumi, mineralità e sentori di bosco. Grandissima sapidità ed equilibrio. Gusto caldo, intenso, secco, sapido, leggermente speziato a tendenza dolce e sopratutto molto equilibrato. Un naso ricco di profumi come la frutta tropicale, frutti a polpa bianca, creta, girasole, frutta secca, funghi, sottobosco e burro.
Che dire, ogni bottiglia è differente, sempre una scoperta! Uno dei trebbiano migliori della penisola! Semplice da bere ma complesso da degustare. È un vino veramente da tante occasioni.