In offerta!

Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2015 “Braida”

Il prezzo originale era: 57,0 €.Il prezzo attuale è: 53,0 €.

DESCRIZIONE

Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2015 “Braida” nasce negli anni ’60, quando Giacomo Bologna, grazie al supporto e alla conoscenza di Luigi Veronelli, trasforma la frugalità delle uve Barbera in un vino sontuoso e complesso, attraverso un affinamento avvenuto per la prima volta in botti di rovere francese

Profumo complesso, di notevole concentrazione e spessore; in particolare spiccano i sentori di frutta rossa e altri piccoli frutti, accompagnati da aromi speziati di vaniglia e liquirizia, più tenui. Avvolge il palato risultando asciutto, con un grande corpo e struttura, in un’equilibrata sintonia tra i tratti distintivi del vitigno e le note di boisè conferite dal rovere, in un complesso di raffinata morbidezza che conduce ad un finale di lunga persistenza aromatica.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Braida-Giacomo Bologna
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Rosso
Vitigno: Barbera 100%
Denominazione: Barbera d’Asti DOCG
Regione: Piemonte
Zona di Produzione: Rocchetta Tanaro (AT)
Annata: 2015

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BARBERA D’ASTI BRICCO DELL’UCCELLONE 2015 “BRAIDA”

Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2015 “Braida”: Braida è biodiversità e disciplina produttiva, genialità, fantasia e rispetto delle tradizioni; Braida è il sogno di Giacomo Bologna. Le proprietà Braida si trovano tra Monferrato astigiano e Langhe. 
Il cuore dell’attività è rappresentato dai vigneti di Rocchetta Tanaro, terreni di medio impasto, con sabbia e argilla pressoché in egual misura; qui si trovano i pregiati cru Bricco dell’Uccellone, Bricco della Bigotta e Montebruna.

L’Uccellone era il soprannome di una donna che viveva nella collina delle vigne. Il suo naso ricordava il becco di un uccello, in più vestiva sempre di nero: questo le valse il soprannome in paese. Da qui il nome Bricco dell’Uccellone.

Prodotto con uve Barbera 100% nelle colline vitate di proprietà a Rocchetta Tanaro dove la composizione principale dei terreni è di medio impasto, cioè con sabbia e argilla in egual misura. Qui si ottiene un vini con uno spettro aromatico e gustativo intenso rispetto a terreni più sciolti. Dopo la vendemmia segue la vinificazione a contatto con le parti nobili a temperatura controllata per circa 20 giorni. Il vino passa poi nelle botti di legno di rovere dove affina per 12 mesi, quindi ancora un anno in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Barbera d’Asti Bricco dell’Uccellone 2015 “Braida” si presenta di un colore rosso rubino molto intenso con riflessi granata. Profumo ricco, complesso, di notevole concentrazione e spessore; si evidenziano in particolare sentori di frutta rossa e piccoli frutti, di sottofondo alcune spezie mentose, vaniglia e liquirizia. Sapore generoso, di gran corpo e notevole struttura, perfetto amalgama dei caratteri del vitigno e dell’apporto del legno, in un insieme di grande morbidezza e gran classe, lunghissima persistenza aromatica.

Servire tra i 17-18C° abbinandolo con grandi piatti di carne, arrosti, anche con salse, formaggi stagionati.

Per visitare l’azienda da più vicino clicca qui.