In offerta!

Ribolla Gialla 2015 “Franco Terpin”

Il prezzo originale era: 33,9 €.Il prezzo attuale è: 30,9 €.

DESCRIZIONE

Ribolla Gialla 2015 “Franco Terpin”: questa ribolla è un esempio di vino “bianco”con una marcia in più. In bocca esce tutto il carattere del vino. Bisogna assaggiarlo più di una volta per capirlo fino in fondo!

Color miele/ambra, profumi fruttati ed enigmatici che variano ad ogni sorso, finale molto pulito che conquista. Non serve aggiungere altro. O lo ami o lo odi, c’è poco da fare.

Scorri giù per le descrizione completa! 

INFORMAZIONI TECNICHE

Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Terpin Franco
Nazione: Italia
Tipologia: Vino Bianco
Vitigno: Ribolla Gialla 100%
Denominazione: Bianco Delle Venezia IGT
Regione: Friuli Venezia Giulia
Zona di Produzione: Valerisce (GO)
Annata: 2015

Esaurito

Descrizione

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO JAKOT 2016 FRANCO TERPIN

Ribolla Gialla 2015 “Franco Terpin”: questo vino non ti delude mai!

I vigneti dell’azienda di Franco Terpin si trovano ubicati in parte nel comune di San Floriano ed in parte sul Monte Calvario (Stamas). Siamo a circa 150 metri sul livello del mare, con esposizioni ottimali per le uve, che guardano a sud e sud-ovest.

La Ribolla Gialla di Franco Terpin nasce da un lungo processo di vinificazione e da una gran selezione delle uve dal vigneto di soli 3 ettari, costituito dal famoso Ponka, terreno ricco di argille e arenarie che contengono materiali fossili marini. Le fermentazioni sono lunghe, una settimana circa a contatto con le bucce in botti aperte, poi, ai primi segnali dell’attenuarsi della fase tumultuosa, si separa il mosto dalle bucce e la fermentazione prosegue il suo lungo lavoro, che può durare lunghi mesi all’interno di botti in rovere di Slavonia di grosso spessore, da 750 a 1500 litri, che non necessitano di essere sostituite con frequenza, ma anzi possono dare il loro contributo per molti e molti anni.

La maturazione di questo grande “orange” avviene in botti grandi per 12 mesi, seguiti da 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ribolla Gialla 2015 “Franco Terpin”: vino dotato di un’anima prettamente territoriale e tipica.

Brezze marine, scoglio, albicocca disidratata, miele di castagno e fieno emergono al naso. In bocca risulta salino ,dal tannino vibrante e caratterizzato da una stupefacente lunghezza. Ribolla che merita sempre grande rispetto e attenzione. Nerbo strutturale inequivocabile, mineralità spinta, naso che si aggiusta con l’aria ma rimane molto aereo, con ricordi soffusi che portano costantemente il pensiero ad atterrare sull’idea di freschezza e tensione.

Non semplice ma di classe indubbia. 

Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.