Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO L’ONIRICO VIGNAIOLO “VIV WINERY”
L’Onirico Vignaiolo “VIV Winery”: vino artigianale, come quelli di una volta, può far scendere una lacrimuccia! L’ azienda VIV Winery si trova a San Marzano Oliveto, in provincia di Asti (Piemonte), sulle colline del Monferrato. Dai due versanti della collina dove è situata la cantina , ci si può soffermare spesso ad ammirare il paesaggio circostante. In giornate particolarmente limpide è possibile osservare le Alpi in lontananza.
Vino rosso fermo a base di Barbera e Dolcetto raccolti manualmente a completa maturazione su terreni ricchi di argille fini grigio-azzurre da deposito marino. Post vendemmia le uve vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox, con 15 giorni di macerazione, senza controllo della temperatura, fino a completa trasformazione degli zuccheri dell’uva in alcool. Successivamente avviene la svinatura ed in seguito travasi di sfecciatura e affinamento, fino all’imbottigliamento. Il vino non è sottoposto a interventi tecnici quali chiarifica e filtraggio, minima aggiunta di solfiti dopo la fermentazione.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
L’Onirico Vignaiolo “VIV Winery” si presenta come un vino rosso dal colore rubino intenso e sfumature violacee. Vinoso al naso, con sentori di mora, prugna e violetta. Vellutato al palato, con una corposità sorretta da un tannino delicato ed un’acidità bilanciata. Un vino rustico e contadino.
L’Onirico Vignaiolo è un vino rosso di una particolare morbidezza ma ben bilanciata dall’elevata acidità del vino di taglio. Si abbina bene con pasta fresca artigianale (ravioli di carne, pansotti di ricotta e verdure, pasta all’uovo), primi piatti di pasta (carbonara, amatriciana, tagliatelle al ragù), roast beef e torte salate, andando a completare un piatto ricco di sapori con i suoi aromi fruttati e floreali, con la sua struttura da vino rosso conviviale di facile beva.
Per vedere l’azienda da più vicino clicca qui.