Descrizione
DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO FEDELIE BIANCO MET. ANCESTRALE MOSCATO “CANTINA MARILINA”
Offida Rosso Mida 2017 Montepulciano “Allevi Maria Letizia”: se pensiamo a questo vino ci vengono in mente due parole, determinazione e semplicità!
Immersi nello splendido paesaggio collinare delle Marche, con i monti e il mare che fanno da cornice, gli ettari dell’azienda, che si estendono in gran parte ai piedi della cantina, sono quasi interamente coltivati a vigneto e ad oliveto con le varietà tipiche della zona, tutto in regime biologico.
I vigneti di Montepulciano hanno ben più di 20 anni e affondano le radici in 2,5 ettari di terreni argillosi ricchi di calcare e limo a circa 250 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento è il cordone speronato e le rese per ettaro sono di 40 quintali. Dopo la vendemmia, che avviene nel periodo di Ottobre, il mosto fermenta in acciaio e poi affina in botte piccola per domare la focosità innata del Montepulciano. Dopo 18 mesi in barrique, affina in bottiglia 6 mesi.
Il Mida Offida Rosso è un vino straordinario. Tutti parlano di quanto siano superlative alcune annate per le denominazioni più importanti, ma spesso si dimenticano di gettare un’occhiata alla Marche, regno di un vino immortale come il Montepulciano.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Offida Rosso Mida 2017 Montepulciano “Allevi Maria Letizia” si presenta di un colore rosso rubino intenso, con una sottile unghia granata. Vivace, luminoso e compatto. Di ottima consistenza. Al naso è ampio e molto intenso, con un’esplosione di note di ribes, chassis, piccoli frutti rossi in confettura, pepe nero, cannella, chiodi di garofano, foglie di pomodoro, peperone e un’esplosione balsamica fin dalla prima olfazione. Al palato è sontuoso, appagante, quasi carnoso nella sua corposità, con un’acidità sorprendente anche dopo diversi anni dalla vendemmia.
Finale lunghissimo. Grande vino!